Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
21 Marzo 2022

Porpoising F1: cos’è, Significato

2022 Bahrain Grand Prix, Domenica - Jiri Krenek / Mercedes AMG F1

La parola inglese ‘porpoising’ è tornata popolare in F1 in questa stagione dopo che era uscita di scena negli ultimi 40 anni. È tornata di moda perché sono tornate in scena le monoposto a effetto suolo. Il verbo inglese porpoise è traducibile nell’italiano sobbalzare e già questo forse potrebbe bastare per spiegare questo fenomeno che, ovviamente, non è affatto piacevole.

Quando si verifica il fenomeno del porpoising, il pilota avverte un violento rimbalzo sulle sospensioni alle alte velocità. La causa è aerodinamica dal momento che il bordo d’attacco del fondo – o forse l’ala anteriore – viene spinto sempre di più verso l’asfalto all’aumentare del carico aerodinamico che agisce su di esso. Ovviamente più si avvicina al suolo, e maggiore è l’effetto suolo dal momento che l’aria scorre sempre più rapidamente attraverso lo spazio che si riduce. Nel video pubblicato, si nota che anche la Mercedes W13 di Hamilton ne ha sofferto. Questo video risale ai test prestagionali.

Concludendo, i piloti hanno fatto notare che queste Formula 1 sono indubbiamente più faticose da guidare e quindi impegnative rispetto al passato. Soprattutto la schiena subisce ripetute sollecitazioni. Nel primo GP stagionale in Bahrain, si è notato che comunque l’effetto è stato ridotto dal lavoro delle scuderie.

Condividi