La Peugeot 508 PSE, disponibile anche come station wagon (sw) è la Gran Turismo francese ibrida plug-in. Di fatto questa è la Peugeot di serie più potente finora mai costruita se consideriamo i 360 CV di potenza e i 520 Nm di coppia.
Le prestazioni sono molto interessanti, considerando che la sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e che la ripresa da 80 a 120 si concretizza in appena 3 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, raggiunge i 250 km/h. E grazie alla tecnologia ibrida plug-in, la 508 PSE può viaggiare in modalità 100% elettrica per 42 km (secondo il nuovo ciclo WLTP), con una velocità massima di 140 km/h.
Questi numeri scaturiscono dalla potenza di sistema generata dal motore benzina PureTech turbo da 200 CV (collocato anteriormente) e dai due motori elettrici (da 110 CV posto all’anteriore e da 113 CV collocato sull’assale posteriore). La 508 SW PSE (la mia preferita) ha un prezzo di listino che parte da 70.650 € chiavi in mano. La versione fastback (508 BL PSE) costa 69.450 € chiavi in mano.