L’equipaggiamento offerto era sostanzialmente ridotto all’osso: e non c’è da stupirsi, vista la filosofia dell”auto. Alcune componenti venivano concesse al comfort: mi riferisco ai sedili sportivi di tessuto nero con il logo Peugeot Talbot Sport e poco più.
Il volante c’era, non fate i maliziosi. Da evidenziare gli stupendi adesivi con i colori di Peugeot Talbot Sport presenti sulla calandra, sulle porte e sul retro, stickers che hanno fatto epoca, segno distintivo dei modelli a vocazione sportiva. Alla fine della produzione, nel 1992, le 205 Rallye prodotte furono 30.000. Purtroppo oggi in circolazione sulle nostre strade se ne vedono pochissime.
MOTORE & PRESTAZIONI —Il motore della 205 Rallye è il piccolo 1294 cm³ con doppio carburatore Weber DC40 che dà alla vetturetta francese prestazioni, grinta, e carattere. 103 i cavalli rilevati disponibili a 6800 giri/min per una coppia di 12,2Nm a 5000 giri/min. Il rapporto peso/potenza è di 7.7 kg/cv mentre la velocità massima si attestava sui 190 km/h, niente male davvero. E lo scatto 0-100km/h? Molto buono: 8.7 secondi. Uno dei suoi difetti: con il passare del tempo purtroppo, il pedale dell’acceleratore diventava duro e non era affatto facile dosare il gas. I rapporti del cambio, molto ravvicinati, spingevano il guidatore ad andare forte. Vi stupite di questo? Consumi? 8-9 litri/100 km, ma solo utilizzandola con il piede pesante.