La Pagani Huayra R è l’ultima creazione di Pagani Automobili, provvista di un’aerodinamica sofisticata e di un motore V12 “esplosivo”. La produzione è limitata a soli 30 esemplari. Il prezzo base è di 2.6 mln € + tasse.
MOTORE E TRASMISSIONE
Il motore è un aspirato da corsa a dodici cilindri e 6 litri di cilindrata, progettato specificatamente in collaborazione con HWA AG. Eroga 850 CV (625 kW) a 8250 giri/min ed una coppia massima di 750 Nm, già disponibili da 5500 fino a 8300 giri/min. Dotato del sistema ad iniezione diretta a 200 bar, pesa solamente 198 kg, valore ai vertici della categoria.
Tra i componenti di ultima generazione creati appositamente per questo bolide da pista segnalo naturalmente il nuovissimo cambio sequenziale a sei rapporti progettato in collaborazione con HWA AG, insieme al motore. Il suono diffuso dal motore è da brividi.
INTERNI
Tutti i comandi essenziali si trovano sul volante ad attacco rapido regolabile. Sulla consolle centrale si trovano i comandi secondari. Consultando lo schermo ad alta risoluzione del cruscotto centrale, il pilota può monitorare lo stato del veicolo. La pedaliera è progettata su misura in collaborazione con AP Racing.
TELAIO, MATERIALI E SICUREZZA
La monoscocca, realizzata con tecnologie composite messe a punto dall’Atelier, quali Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, incorpora integralmente i sedili. Gli ingegneri di HWA AG e di Pagani Automobili, con queste soluzioni, hanno aumentato del 51% la rigidezza flessionale e del 16% la rigidezza torsionale rispetto al modello stradale. Per quanto concerne la sicurezza, la robusta gabbia di sicurezza integrata alla monoscocca centrale incorpora speciali strutture di assorbimento. All’interno dell’abitacolo, un sistema di estinzione si attiva automaticamente in caso di incendio. I sedili, con cinture di sicurezza a 6 punti, sono rivestiti del materiale ignifugo Nomex.
AERODINAMICA RAFFINATA
Ogni linea e superficie nasce per generare il massimo carico aerodinamico. All’anteriore sono presenti due nuove prese d’aria laterali che raffreddano i freni anteriori, convogliando il flusso d’aria verso le fiancate. L’effetto è quello di contribuire a generare la massima deportanza.
Inoltre, nuovi profili alari sul cofano estraggono l’aria per raffreddare il motore, creando anche una maggiore stabilità all’anteriore. I nuovi sfoghi d’aria sopra l’arco passaruota e la generosa uscita laterale canalizzano ancora più efficacemente l’aria verso le appendici aerodinamiche posteriori. Il nuovo airscoop assicura al motore la massima efficacia di aspirazione. Infine, fondo piatto, estrattore posteriore e alettone contribuiscono a generare la massima deportanza possibile.
SOSPENSIONI, FRENI, CERCHI E GOMME
La grande precisione di guida è data dalle sospensioni realizzate in lega di alluminio forgiato, con doppi triangoli sovrapposti, molle elicoidali e ammortizzatori attivi a controllo elettronico. Brembo fornisce i nuovissimi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati, accoppiati a pastiglie racing. Pirelli fornisce P Zero in versione slick, disponibile sia in versione da bagnato che da asciutto. I cerchi monolitici, progettati su misura in collaborazione con APP Tech, sono di 19 pollici e forgiati in lega di alluminio.