La Opel Kadett E è stata la quinta nonché ultima generazione della Kadett. Lo sviluppo dell’ultima generazione richiese ben 5 anni e un investimento di 1,5 miliardi di marchi tedeschi. Il lancio avvenne nell’autunno del 1984. Questo modello poteva vantare così tante versioni: berlina, station wagon, notchback, transporter e cabriolet. Fin dal momento del lancio sul mercato, l’ultima Kadett risultava disponibile come berlina o station wagon (entrambe a 3 o a 5 porte).
Opel realizzò la versione cabriolet in collaborazione con il designer italiano Nuccio Bertone. La versione che da ragazzino mi colpiva maggiormente era (ovviamente) la Opel Kadett GSi. Questa versione era la più sportiva e prestazionale. La versione di serie poteva contare inizialmente sul motore da 1,8 litri capace di generare una potenza di 85 kW (115 CV). A fine carriera, si ritrovò sotto il cofano il motore 2,0 litri 16V che erogava 150 o 156 CV, a seconda che la versione fosse o meno con catalizzatore.