130 CV — Qualche giorno fa, Opel ha fatto debuttare anche sul mercato italiano il SUV Opel Grandland X dotato del nuovo motore turbo diesel 4 cilindri da 1.5 litri erogante 130 CV (96 kW).
CAMBIO MANUALE — Questo nuovo motore dell’Opel Grandland X è associato ad un cambio manuale a 6 rapporti mentre i consumi di carburante, secondo il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC ammontano a 4,7-4,7 l/100 km (nel ciclo urbano), 3,9-3,8 l/100 km (ciclo extraurbano), e 4,2-4,1 l/100 km (ciclo extraurbano). Contestualmente, le emissioni di CO2 sono pari a 110-108 g/km). La coppia massima è di 300 Nm. Non manca il sistema di risparmio di carburante start/stop. A richiesta, è disponibile
TECNICA — Questo nuovo motore è provvisto della testata con collettore di aspirazione integrato e del basamento realizzato in alluminio super-leggero. Le 4 valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa. Il sistema di trattamento dei gas di scarico si basa su catalizzatore di ossidazione/assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore SCR e filtro anti-particolato diesel (DPF).