Debutta anche in Italia la versione diesel con cambio automatico a 6 marce del SUV Opel Crossland X che adesso può beneficiare anche per la prima volta del rivestimento in pelle. Quest’ultimo optional è associabile agli allestimenti Innovation e Ultimate in abbinamento ai sedili anteriori ergonomici certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR.
Questo nuovo motore diesel è un 4 cilindri da 1.5 litri erogante 120 CV (88 kW) di potenza e 300 Nm di coppia a 1750 giri/min mentre il dato dichiarato dal Costruttore relativo al consumo combinato ammonta a 4,0 l/100 km.
Il motore, collegato al sistema start/stop ha sia la testata con collettore di aspirazione integrato che il basamento realizzati in alluminio leggero mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa.
Il 1.5 diesel è conforme alla normativa Euro 6d-TEMP per le emissioni di NOx, potendo fare affidamento su un sistema di riduzione delle emissioni costituito da catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, iniettore AdBlue, catalizzatore SCR e filtro anti-particolato diesel.
Il prezzo di Opel Crossland X con motore diesel 1.5 litri da 88 kW/120 CV parte da 23.400 Euro (prezzo in Italia, messa su strada inclusa).