La Opel Corsa elettrica è realtà: con la sesta generazione della piccola utilitaria arriva sul mercato anche una versione 100% elettrica.
Autonomia
La nuova Opel Corsa elettrica, denominata ufficialmente Corsa-e, può vantare un’autonomia dichiarata di 330 km secondo il ciclo WLTP. La batteria da 50 kWh potrà essere ricaricata fino all’80% in 30 minuti.
L’autonomia varia in base alla modalità di guida selezionata (Normal, Eco e Sport). È pacifico che la modalità Sport offra maggiore dinamismo a fronte di un leggero decremento dell’autonomia che viene valorizzata al massimo dalla modalità Eco.
La batteria, garantita 8 anni, potrà essere ricaricata via cavo oppure servendosi di una presa diretta, wallbox e ricarica rapida. Attraverso la App myOpel sarà possibile verificare il livello della ricarica.
La potenza della Corsa-e ammonta a 136 CV (100 kW) mentre la coppia è di 280 Nm. Le prestazioni sono più che buone se consideriamo che lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 8,1 secondi.
Esterni e Interni
La vettura (5 posti), lunga 4,06 metri. La linea del tetto richiama quello della coupé mentre l’assetto è stato abbassato di ben 48 mm senza sacrificare però l’altezza interna. Il baricentro abbassato comporta una migliore maneggevolezza e dinamicità.
L’abitacolo vede la presenza del cruscotto digitale e potenzialmente dei sedili in pelle.
Tecnologia
Tra le varie dotazioni tecnologiche segnalo i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix, la nuova telecamera anteriore, il cruise control adattivo senza dimenticare il sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori.
La connettività è garantita dal sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici (Navi Pro con schermo da 10 pollici come optional).