La nuova Mercedes GLC 2022 rappresenta l’ultimo aggiornamento del SUV di medie dimensioni di Mercedes-Benz. Si tenga subito ben presente che la nuova GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida. L’elettrificazione si declina in due versioni: ibrida plug-in e mild hybrid con tecnologia a 48 V e alternatore-starter integrato. I modelli ibridi plug-in offrono un’autonomia massima in modalità completamente elettrica che può raggiungere oltre 100 chilometri secondo il ciclo WLTP. E nella guida in fuoristrada risulta essere molto utile la trazione integrale 4MATIC di serie.
La gamma dei modelli mild hybrid disponibili al lancio comprende motorizzazioni benzina da 1.999 cm3 (204 e 258 CV, entrambi con 23 CV ulteriori di potenza supplementare) e diesel da 1.993 cm3 (197 CV+23 CV). I modelli plug-in si affidano ai motori benzina da 1.999 cm3 (313 CV e 381 CV di potenza di sistema) e al diesel da 1.993 cm3 (335 CV di potenza di sistema). Tra le dotazioni dell’abitacolo, mi piace evidenziare la presenza dell’ultimissima generazione del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e dei due schermi LCD (quello centrale e quello del conducente). L’attività dell’assistente vocale “Hey Mercedes” si basa sui più moderni algoritmi. Prezzi per l’Italia ancora sconosciuti.
Mercedes-Benz GLC 200 4MATIC: dimensioni in mm
Passo: 2.888
Carreggiata ant./post.: 1.627/1.640
Lungh./largh./alt: 4.716/1.890/1.640
Diametro di volta (m): 11,80