La nuova GLC Coupé rappresenta la versione sportiva del bestseller della Casa della stella. L’equipaggiamento di serie comprende gli esterni Avantgarde con i cerchi in lega leggera da 18 pollici e il pacchetto cromato. Il frontale è, come da tradizione, “cattivo” con i fari che sono a stretto contatto con la griglia del radiatore la cui copertura presenta di serie il motivo Mercedes-Benz.
Cerchi fino a 20″. Questo SUV coupé sfodera anche passaruota muscolosi mentre l’allestimento AMG Line offre pneumatici a profilo misto da 19 o 20 pollici e rivestimenti dei passaruota in tinta carrozzeria. La possibilità di personalizzazione passa anche attraverso la scelta delle pedane per l’accesso facilitato e del pacchetto Night. Molti dei cerchi disponibili presentano una finitura estremamente lucida e bicolore. La nuova GLC Coupé si fregia della carreggiata larga e di cerchi che vanno dai 18 fino ai 20 pollici di grandezza. Molto eleganti sono i gruppi ottici posteriori, in due parti, con elementi di collegamento di colore nero e rosso scuro.
Dimensioni e aerodinamica. Le dimensioni sono: lunghezza di 4.763 mm (+31 mm) e larghezza invariata a 1.890 mm mentre l’altezza è cresciuta di 5 mm. Le carreggiate risultano essere più larghe di 6 mm all’anteriore (ora 1.627 mm) e di 23 mm al posteriore (ora 1.640 mm). Cresce la capacità del bagagliaio, considerando i 545 litri (45 litri in più rispetto al modello precedente) e i 1.490 litri (con un aumento di 90 litri, abbattendo gli schienali posteriori) nei modelli mild hybrid (390-1.335 litri negli ibridi plug-in). Di serie è l’apertura EASY-PACK per il portellone posteriore. Mercedes ha curato anche l’aerodinamica: il coefficiente di resistenza è pari a Cd = 0,27, tre centesimi migliore della precedente generazione (Cd = 0.30).
Abitacolo. Gli interni si basano sulla linea Avantgarde. La plancia, contraddistinta da linee pulite ed essenziali vede la parte superiore provvista di un profilo alare con nuove bocchette di ventilazione appiattite. La superficie della parte inferiore confluisce nella consolle centrale ricurva. Lo schermo davanti al guidatore ad alta risoluzione è da 12,3 pollici (31,2 cm) mentre quello centrale è da 11,9 pollici (30,2 cm), leggermente orientato verso il guidatore. L’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX fornisce anche la navigazione a tutto schermo. Le linee delle portiere si raccordano perfettamente con le estremità della plancia. La maniglia integrata ospita i vari comandi quali alzacristalli, apertura delle porte e regolazione dei sedili. L’allestimento AMG Line include di serie la plancia rivestita di pelle con cinture in nappa.
Equipaggiamento. La dotazione di serie include la linea Avantgarde che include: schermi di grandi dimensioni; integrazione degli smartphone; ricarica wireless; sedili riscaldabili. La logica dei pacchetti degli optional risulta essere semplificata. Il comfort include componenti e sistemi migliorati quali: ENERGIZING AIR CONTROL, AIR-BALANCE, GUARD 360° e illuminazione ambientale. Il nuovo tetto panoramico apribile è più lungo di 5 cm rispetto a quello della versione SUV. La trazione integrale 4MATIC garantisce una trazione ottimale con qualsiasi superficie.
Motorizzazioni. Sono tutte elettrificate e comprendono unità a quattro cilindri, sia benzina che diesel, tutte abbinate a un motore elettrico. Quattro propulsori sono mild-hybrid con un generatore di avviamento integrato di seconda generazione (ISG). Di seguito la tabella completa delle motorizzazioni. La GLC MHEV ha potenze comprese tra 197 e 269 CV. La GLC PHEV invece può contare su una forbice di potenze comprese tra 197 e 252 CV.