Nuova Classe A 2022 — Con l’ultimo aggiornamento, la nuova Mercedes-Benz Classe A si conferma una sportiva di razza, caratterizzata da una carrozzeria sportiva e tecnologie ed equipaggiamenti di classe. Stravedo per la versione Hatchback mentre la versione berlina classica (detta anche Sedan) non la capisco mai fino in fondo. Il frontale è cattivo e dinamico mentre il cofano inclinato presenta due rigonfiamenti e lo “shark nose”. I fari piatti sono ordinabili anche nella versione opzionale a LED. I nuovi cerchi raggiungono la dimensione massima di 19 pollici. I prezzi partono da 35.120 euro con riferimento alla A 180 Automatic EXECUTIVE nella versione hatchback (35.986 euro Sedan). Se volete consultare tutti gli altri prezzi, vi rimando al listino ufficiale.
Interni — Nell’abitacolo colpisce immediatamente il doppio schermo indipendente di serie. Il primo schermo è da 7 pollici mentre il secondo, posizionato al centro del cockpit è di 10,25 pollici. Tra gli optional, sono disponibili due schermi entrambi da 10,25 pollici. Sono presenti le tre tradizionali tre bocchette d’aria tonde che richiamano il mondo dell’aviazione. Anche la versione base della nuova Classe A include già i sedili comfort di alta qualità, rivestiti di materiale ARTICO a rilievo tridimensionale. L’Allestimento Progressive offre tre diversi colori per gli interni: il nero, il beige e il nuovo grigio salvia. Il quadro strumenti si arricchisce ora di un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura.
L’allestimento AMG Line, il mio preferito, include le finiture in alluminio spazzolato brillante e cuciture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut. La dotazione di serie del modello base è ancora più completa e comprende, tra l’altro, la telecamera posteriore, il pacchetto USB e il volante in pelle nappa. L’ultima generazione di MBUX è intuitiva da usare mentre la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless è scontata.
I motori — La gamma delle motorizzazioni adesso è totalmente elettrificata. Comprende le unità a 4 cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. I modelli mild-hybrid sono provvisti di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta l’avvio con 10 kW di potenza in più. I modelli ibridi plug-in dispongono di un motore elettrico che ha una potenza di 80 kW (+5 kW). Nel video ufficiale pubblicato qui sotto, è possibile ammirare in azione la Classe A più potente. Si tratta della Mercedes-AMG A 45S 4MATIC+ che monta sotto il cofano il motore da 1991 cm³ e 421 CV di potenza.