La nuova BMW X3 si rinnova quest’anno nell’aspetto esteriore e nelle tecnologie sottostanti la carrozzeria. Quest’ultima cresce in lunghezza (4.755 millimetri, +34 millimetri) e larghezza (1.920 millimetri, +29 millimetri). Considerando la riduzione dell’altezza di 25 millimetri (adesso 1.660 millimetri) e grazie alle carreggiate allargate, l’aspetto complessivo del SUV più “cattivo” e sportivo. I fari adattivi a LED a matrice con funzione antiabbagliamento sono opzionali. I moderni gruppi ottici posteriori presentano una nuova interpretazione della caratteristica grafica a forma di T. Per quanto concerne le tinte carrozzeria, il cliente può scegliere tra 9 colori, di cui 8 metallizzati, senza dimenticare le numerose verniciature BMW Individual. I cerchi in lega di serie sono da 18 o 19 pollici a seconda del modello (20-21 pollici opzionali).
Abitacolo – Fra gli elementi più significativi degli interni mi piace segnalare il BMW Curved Display, la BMW Interaction Bar, il volante con il fondo piatto e la leva del cambio di nuova concezione. Lo spazio di carico compreso tra 570 e 1.700 litri testimonia la generosa quantità di spazio a disposizione. I sedili sportivi di nuova concezione, regolabili e riscaldabili, sono di serie mentre il cruscotto Luxury, in poliestere riciclato, è opzionale.
Motori – La famiglia delle motorizzazioni include innanzitutto la BMW X3 30e xDrive ibrido plug-in in cui il motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri lavora in sinergia con il motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti. L’autonomia dichiarata può raggiungere gli 81-90 chilometri (WLTP). Il modello più performante è la BMW X3 M50 xDrive che dispone del motore M TwinPower Turbo da 3,0 litri con tecnologia mild hybrid da 48 volt. Esso sprigiona una potenza di 293 kW/398 CV (da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi). Ricordo che anche tutte le altre motorizzazioni sono sistematicamente elettrificate: mi riferisco ai 4 cilindri da 2,0 litri benzina e diesel. Nell’estate del 2025 arriverà un diesel a 6 cilindri in linea.
Telaio, sistemi di assistenza e digitale – La scocca alleggerita ma anche irrigidita si accompagna all’assale anteriore a doppio snodo e all’assale posteriore a cinque bracci, le cui modifiche hanno prodotto un maggiore precisone in curva. La dotazione tecnologica standard include anche: la limitazione dello slittamento delle ruote; il sistema di frenata integrato; l’avviso di collisione anteriore; l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata; l’informazione sul limite di velocità; il Driving Assistant nonché l’Assistente al parcheggio. La nuova X3 è dotata dell’ultima versione di BMW iDrive con QuickSelect. Esso si basa sul BMW Operating System 9. L’integrazione degli smartphone è di serie.