Motore da urlo 3.8 V6 Biturbo
Il motore è il poderoso twin-turbo V6 24 valvole da 3,8 litri (ciascuna unità è costruita artigianalmente da un tecnico takumi dedicato un po’ come fanno, ad esempio, alla Mercedes-AMG) che monta un turbocompressore dal design esclusivo di derivazione GT-R GT3.
Questo motore eroga la bellezza di 600 CV e 652 Nm di coppia. Il dato ufficiale sullo 0-100 km/h non è ancora no ma tenete presente che l’ultima GT-R scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi…
Il cambio è a doppia frizione, a 6 rapporti con modalità R che permette cambiate più rapide e migliori innesti, soprattutto in uscita di curva. Il ruggito della Nissan GT-R Nismo 2020 proviene anche dallo scarico in titanio con terminali in blu brunito, realizzate a mano.
Lo sterzo, estremamente preciso e lineare, mantiene un’elevata sensibilità ai cambi di direzione fino a 300 km/h di velocità.
Tali prestazioni straripanti devono essere gestite da un impianto frenante all’altezza: mi riferisco a quello Brembo che fornisce pinze e dischi carboceramici da 410 mm all’avantreno e 390 mm al retrotreno. La vernice gialla delle pinze può resistere a temperature di oltre 1.000 °C.