La MINI John Cooper Works GP è la MINI più arrogante, cattiva ed esagerata che ci sia. Si tratta di una sportiva compatta che spinge forte e che è costruita in edizione limitata a soli 3.000 esemplari.
Scattante e pepata: 306 CV
La MINI JCW GP scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e può raggiungere i 265 km/h di velocità massima. Il consumo ammonta a 7,3 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 combinate di 167 g/km. È la MINI stradale più veloce finora a essere stata omologata. Il motore 2.0 L 4 cilindri, con tecnologia MINI TwinPower Turbo, sprigiona una potenza massima di 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il cambio che asseconda tutta questa potenza è lo Steptronic a 8 rapporti, coadiuvato dal bloccaggio differenziale integrato. Il sistema frenante si basa sui freni a disco a 4 pistoncini a pinza fissa sulle ruote anteriori e sui freni a disco a pinza singola sulle ruote posteriori. E d’inverno, le proprietà di aderenza risultano ottimizzate dagli specifici pneumatici invernali ad alte prestazioni Hankook montati su cerchi da 18 pollici.
Voglio sottolineare solo due caratteristiche della carrozzeria: il grande spoiler sul tetto con profilo a doppia ala e i passaruota in fibra di carbonio con finitura visiva CFRP opaca e numerazione individuale.
Il prezzo, con riferimento al mercato tedesco (IVA al 19%), parte da 45.000 €.