Quest’anno anche la MINI Cooper 5 porte si rinnova nelle tecnologie di bordo e nell’aspetto estetico. Lunga 4.036 mm, larga 1.744 mm e alta 1.464 mm, questa MINI può accogliere fino ad un massimo di 5 occupanti. Lo stile esterno semplice incarna i valori tradizionali del marchio. Alcune caratteristiche distintive del modello sono: sbalzi corti; cofano piccolo; passo lungo; ruote grandi; aspetto del frontale davvero minimalista. Non potevano mancare ovviamente gli iconici fari rotondi che si sposano bene con la griglia anteriore ottagonale. Undici sono i colori per la carrozzeria mentre 4 sono gli allestimenti esterni: Essential Trim; Classic Trim; Favoured Trim; lo sportivo JCW (il mio preferito).
Interni – Nell’abitacolo minimalista troviamo, come da tradizione, lo strumento rotondo al centro e la striscia sottostante di interruttori a levetta. Le superfici tessili rivestono il cruscotto curvo e i pannelli delle portiere. Lo schermo OLED centrale adesso è più vicino al guidatore. Attraverso il MINI Operating System 9 si possono gestire in maniera intuitiva tutte le funzioni del veicolo.
Motori e prezzi – Due sono i motori a benzina disponibili per questa MINI Cooper 5 porte. La MINI Cooper C monta sotto il cofano il motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV di potenza e 230 Nm di coppia. Questa MINi scatta da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e può raggiungere i 225 km/h di velocità massima. La MINI Cooper 5 porte C Essential ha un prezzo di listino che parte da 29.905 euro. La MINI Cooper 5 porte S dispone invece del motore a quattro cilindri da 150 kW/204 CV di potenza e 300 Nm di coppia. In questo caso il modello scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e può raggiungere la velocità massima di 242 km/h. Il prezzo parte da 32.905 euro, con riferimento all’allestimento Essential.