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MINI: arriva il cambio a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti

La nuova trasmissione automatica a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti permette a MINI tre porte, MINI cinque porte e MINI Cabrio un’accelerazione fluida senza interruzioni nell’erogazione della coppia.

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MONACO — Novità importante in casa MINI: arriva un nuovo tipo di cambio automatico a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti. Esso sarà disponibile per MINI tre porte, per MINI cinque porte e per MINI Cabrio. Questo cambio viene offerto in abbinamento con motorizzazioni specifiche, al cambio manuale a 6 marce di serie.

GESTIONE — La trasmissione a doppia frizione si gestisce attraverso una leva di selezione elettronica che ritorna sempre nella posizione originaria dopo aver cambiato tra la modalità di guida “D”, la posizione di folle “N” e la modalità retromarcia. La modalità “S” consente uno stile di guida particolarmente sportivo. Grazie al controllo elettronico, la strategia di cambiata si basa su dati di navigazione e consente sia la funzione start/stop del motore sia la marcia in folle per ridurre consumi ed emissioni.

MAGGIOR DIVERTIMENTO — Il principio del cambio a doppia frizione deriva dall’automobilismo. Esso permette un’accelerazione particolarmente dinamica, garantendo il passaggio alle marce superiori senza interruzioni di coppia. Il guidatore può mantenere l’acceleratore premuto mentre il controllo della trasmissione stabilisce i momenti di cambiata in modo così preciso ed in una frazione di secondo garantendo che il regime di rotazione del motore sia sempre ideale dopo ogni cambiata per assicurare un aumento continuo della velocità.

COME FUNZIONA — Il cambio a doppia frizione unisce due trasmissioni parziali in una singola scatola del cambio. Il sistema si basa su due frizioni in bagno d’olio: una è responsabile delle marce pari [2a, 4a, 6a], l’altra di quelle dispari [1a, 3a, 5a, 7a] e della retromarcia.

Quando si è in marcia, una frizione è aperta, l’altra è chiusa ma quando il guidatore sale o scende di marcia, esse interagiscono e quando è aperta una, l’altra si chiude. Il sistema elettronico di controllo della trasmissione sa sempre quale è il rapporto giusto perché analizza le intenzioni del guidatore e la situazione della strada.

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