Mercedes e Aston Martin hanno annunciato ufficialmente ieri l’avvio di un nuovo accordo tecnologico strategico e di un rafforzamento del partenariato. Questo accordo permetterà ad Aston Martin di attingere al grande bagagliaio di tecnologie avanzate del costruttore tedesco. Fra di esse si annoverano i propulsori ibridi ed elettrici di prossima generazione.
In cambio, Mercedes-Benz si prenderà nuove azioni Aston Martin che saranno emesse nei prossimi 3 anni per un valore di 286 milioni di sterline. I tedeschi detengono già una partecipazione azionaria in Aston Martin ammontante al 2,6% del capitale sociale. Le nuove azioni da emettere faranno salire la partecipazione dei tedeschi fino al 20%. Il costruttore tedesco ha comunicato di non avere intenzione di superare questo limite.
Oltre ai motori e ai propulsori ibridi, Aston Martin ha chiesto di poter usare anche il software del gruppo propulsore, l’architettura E/E e altri componenti.
Infine, teniamo ben presente che l’attuale scuderia di F1 Racing Point, diventerà Aston Martin nel corso della prossima stagione. La scuderia è già motorizzata Mercedes…