Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G — Più redditività, più esclusività, più elettrico e attenzione focalizzata su Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G: in estrema sintesi questa sarà la nuova strategia impostata da Mercedes-Benz. Negli anni a seguire, Mercedes prevede una robusta crescita, finora mai registrata prima, dei marchi collegati al lusso. Un dato molto interessante: il Costruttore tedesco intende destinare oltre il 75% degli investimenti nello sviluppo dei segmenti di mercato più redditizi: Top-End e Core Luxury. L’anno scorso, Mercedes-AMG ha venduto 1.905 unità (+30% rispetto al 2019). E la tendenza si conferma anche nei primi mesi del 2022. La gamma si amplia e contestualmente si elettrifica. Tra le novità più recenti vi ricordo la prima ibrida Performance: mi riferisco alla Mercedes-AMG GT 63 S E Performance. Il suo motore termico V8 biturbo da 4.0 litri e quello elettrico forniscono una potenza di sistema di 620 kW (843 CV) e una coppia di oltre 1.400 Nm! Non dimentichiamoci delle imminenti AMG C 63 e delle versioni pompate della nuova Classe A.