Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
24 Aprile 2023

Mercedes-Maybach EQS SUV

Il Mercedes-Maybach EQS SUV è il primo veicolo completamente elettrico di questo iconico marchio di lusso. La base tecnologica di partenza è quella data dall’EQS SUV di Mercedes-EQ. I due motori sincroni sviluppano una potenza complessiva di 484 kW. Il dato dichiarato relativo all’autonomia tocca i 600 chilometri. La trazione integrale 4MATIC è di serie. Cominciamo ad analizzarlo da vicino, partendo dalla carrozzeria inconfondibile.

Carrozzeria con elementi esclusivi

Gli esterni della Mercedes-Maybach EQS SUV si fregiano di elementi esclusivi a cominciare dalla stella Mercedes presente sul cofano. Il frontale esibisce il tipico pannello nero del marchio provvisto dei listelli verticali cromati. L’elemento high-tech per i sensori radar è adesso invisibile. La scritta MAYBACH è incorporata nella striscia decorativa cromata che fa corpo unico con la striscia luminosa continua dei fari DIGITAL LIGHT. Il paraurti anteriore include le due prese d’aria laterali dotate del piccolo emblema del marchio ripetuto. DIGITAL LIGHT accoglie il guidatore con uno speciale spettacolo di luci e con una proiezione animata.

La vista laterale presenta queste caratteristiche: rivestimento del montante B e cornici dei finestrini cromate; emblema di Maybach sul montante D; scritta EQS integrata nel finestrino anteriore triangolare; passaruota pronunciati con rivestimenti in nero lucido; cerchi in lega da 21 o 22 pollici; scritta MAYBACH sui coprimozzi integrati; pedane in alluminio anodizzato retroilluminate di serie.

Al posteriore si fa strada la striscia luminosa per tutta la larghezza del SUV. Una soluzione che stanno adottando diversi costruttori. Non mancano nemmeno gli elementi cromati del portellone posteriore, della grembialatura posteriore e del labbro dello spoiler senza dimenticare la scritta MAYBACH. La tipica verniciatura bicolore del marchio è applicata a mano. Cinque sono le combinazioni di colore disponibili: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.

Nell’abitacolo, tradizione e avanguardia

Gli interni lussuosi prevedono innanzitutto l’Hyperscreen MBUX di serie, di cui possono godere gli occupanti anteriori. Include animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre gli schemi. Tra le tante caratteristiche esclusive, sottolineo la visualizzazione animata del quadro strumenti in modalità “MAYBACH“. Contenuti e struttura operativa dei tre schermi ricalcano quelli del SUV EQS. Anche i passeggeri posteriori godono della stessa gamma di funzioni di infotainment e comfort grazie ai due schermi da 11,6 pollici collocati sugli schienali dei sedili anteriori. Il tablet posteriore MBUX fa parte della dotazione di serie. Il rivestimento di serie è in pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao. Le personalizzazioni sono praticamente infinite e includono anche elementi decorativi in legno naturale. Ritroviamo l’emblema Maybach sulla pedaliera in acciaio inox, i cuscini dei poggiatestagli schienali dei sedili anteriori e, come proiezione, il vano piedi posteriore.

La Mercedes-Maybach EQS SUV è la prima Mercedes ad accogliere pelle conciata al vegetale. Questa pelle lavorata in modo sostenibile permette un consistente risparmio di risorse. Si tega presente che numerosi pezzi e componenti sono fatti di materiali a basso consumo di risorse, inclusi anche l’acciaio secondario e l’alluminio riciclato.

Poltrone pazzesche e illuminazione personalizzata 

Anche nella parte posteriore troviamo materiali pregiati, lavorazioni artigianali e dettagli esclusivi. Si comincia dai sedili Executive di serie, che dispongono della funzione di ventilazione, di quella massaggio senza dimenticare il riscaldamento per collo e spalle. Evidenzio anche la disponibilità del massaggio ai polpacci e del pacchetto Chauffeur. Con l’allestimento First-Class Rear, la consolle centrale anteriore continua come una fascia fluttuante fino ai sedili posteriori.

Debutta il vano portaoggetti impreziosito da finiture di legno che si ritrovano anche sugli schienali dei sedili anteriori e tra i sedili posteriori. Innanzitutto, nei montanti C si trova una lampada di design integrata. L’illuminazione posteriore adattiva include le luci di lettura aggiuntive nei maniglioni e strisce luminose nel rivestimento della testa. Il sistema Active Ambient Lighting offre un livello personalizzato dell’illuminazione molto elevato grazie alle 253 luci LED controllabili singolarmente e ai 64 colori selezionabili individualmente.

Qualità dell’aria, impianto audio e comfort acustico

Di serie è il sistema ENERGIZING AIR CONTROL Plus con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) a pulire l’aria dell’abitacolo. Uno speciale carbone attivo filtra anche l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto e gli odori. Il pre-condizionamento pulisce l’aria interna prima dell’entrata dei passeggeri. Se il sistema rileva che il livello della qualità dell’aria è basso, può anche consigliare di tenere il tetto apribile e i finestrini chiusi. La profumazione attiva è inclusa nel pacchetto AIR BALANCE di serie. Il sistema audio di serie è il Burmester 4D di serie con Dolby Atmos e ben 15 altoparlanti. Il grande SUV raggiunge infine alti livelli di comfort acustico grazie a una serie estesa di misure. Tra queste evidenzio: l’incapsulamento della trasmissione elettrica anteriore e posteriore; l’innovativo telaio di supporto dell’asse anteriore; le unità di trasmissione doppiamente disaccoppiate tramite supporti in gomma; le speciali schiume acustiche; il rivestimento specifico del bagagliaio. Le sospensioni pneumatiche nonché regolabili in altezza AIRMATIC con smorzamento a regolazione continua ADS+ sono di serie. I programmi di guida disponibili sono i seguenti: DYNAMIC SELECT ECO, SPORT, OFFROAD, INDIVIDUAL e MAYBACH che garantisce il massimo comfort di guida.

Condividi