La nuova Mercedes GLA 2024 si rinnova a cominciare dagli esterni che coniugano la tipica eleganza sportiva del marchio con le caratteristiche proprie di un fuoristrada. Il frontale aggressivo e deciso presenta la mascherina del radiatore diamantata e pin cromati senza dimenticare gli opzionali fari MULTIBEAM LED. Tra le tinte carrozzeria debutta il blu spettrale. Una opzione da tenere sempre in considerazione secondo me è il tetto panorama scorrevole in vetro nella parte anteriore. Assieme al tetto panoramico fisso in vetro della zona posteriore offre un ambiente estremamente luminoso. I cerchi in lega sono compresi tra 17 e 20 pollici mentre i gruppi ottici posteriori sono completamente a LED.
Nell’abitacolo troviamo innanzitutto la consolle centrale di nuova concezione e l’elegante illuminazione di atmosfera a 64 colori (a richiesta a seconda della configurazione). Nuovo è anche il volante sportivo multifunzione mentre sono opzionali sia il volante in pelle nappa di AMG Line sia quello in materiale ARTICO. Per chi volesse godere di un’esperienza sonora di alta qualità, è disponibile il Surround Sound System Burmester con Dolby Atmos. Il sistema multimediale MBUX permette di scegliere tra diversi stili di visualizzazione mentre l’intelligenza artificiale consente di ricordare la stazione radio preferita e la strada più veloce da percorrere. Oltre alla Realtà Aumentata MBUX per la navigazione, Mercedes-Benz mette a disposizione mini-giochi per l’intrattenimento sul display multimediale. Il mio allestimento preferito è, come sempre, quello AMG Line.
La nuova GLA accoglie i più recenti sistemi di assistenza alla guida (regolazione della distanza DISTRONIC; frenata attiva; antisbandamento attivo etc) e tante funzionalità legate al comfort (hands-free access; riscaldamento dei sedili anteriori; sedili posteriori regolabili longitudinalmente etc).
Infine, per quanto concerne le motorizzazioni, Mercedes mette a disposizione un ampio ventaglio di scelte, considerando il diesel, il benzina esclusivamente mild hybrid o plug-in hybrid. Faccio solo due esempi. La GLA 180 (136 CV + 14 CV) ha un prezzo di listino che parte da 42.367 €. La best seller GLA 200 d (diesel da 150 CV) costa 45.234 €.