Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
21 Gennaio 2021

Mercedes EQA: Prezzo, Interni, Autonomia

EQA

La nuova Mercedes EQA rappresenta il modello d’accesso della gamma di veicoli 100% elettrici appartenenti al Marchio Mercedes EQ. Il legame tecnico ma anche stilistico con il SUV GLA è evidente: naturalmente in questo caso siamo in presenza di un’efficiente trazione elettrica. Questo SUV elettrico è prodotto a Rastatt (Germania) e a Pechino (Cina). La sua disponibilità in concessionaria è prevista per la primavera 2021.

Si comincia con EQA 250

La prima versione al debutto è la EQA 250 con potenza di 140 kW e un’autonomia dichiarata nel ciclo NECD di 486 km (WLTP: 426 km). La batteria agli ioni di litio si trova nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e può raggiungere i 160 km/h di velocità massima. Il SUV elettrico accoglie i più recenti sistemi di assistenza alla guida intelligenti e di sicurezza passiva.

Prezzi e allestimenti

Il prezzo di listino per l’Italia parte da 41.139 euro (IVA esclusa) per EQA 250 Sport. Questa soglia di prezzo consente di beneficiare dell’eco-bonus che comporta un vantaggio compreso tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che si proceda all’acquisto con o senza rottamazione.

Carrozzeria

Ben riuscita, moderna. Il frontale esibisce la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un’altra caratteristica peculiare dei modelli elettrici è rappresentata dalla fascia luminosa anteriore e posteriore. Oltre ai fari a LED, segnalo la presenza della targa posizionata nel paraurti e la disponibilità dei cerchi in lega fino a 20 pollici, in versione bicolore o tricolore e con elementi decorativi oro rosé o blu. Ottimo è il dato relativo alla resistenza aerodinamica (Cx che parte da 0,28).

Interni

Variano a seconda dell’allestimento selezionato. Si notano subito il nuovo elemento decorativo retroilluminato e i dettagli color oro rosé delle bocchette di ventilazione, dei sedili e della chiave. Il modello speciale Edition 1 include i sedili in pelle traforata. La strumentazione con visualizzazione specifica, riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu. La posizione di guida è rialzata, trattandosi di un SUV. Lo schienale del sedile posteriore è frazionabile 40:20:40. La dotazione di serie comprende, tra l’altro: sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), portellone posteriore con azionamento elettrico, cerchi da 18 pollici, illuminazione di atmosfera a 64 colori, portabevande doppio, sedili Comfort con supporto lombare regolabile su quattro livelli, telecamera per la retromarcia assistita e volante sportivo multifunzione in pelle.

Condividi