Sono usciti dalle linee di produzione i primi esemplari della Mercedes Classe a Plug-In Hybrid. Due sono le varianti di carrozzeria prodotte nello stabilimento di Rastatt. La prima variante è la A 250 e (consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, consumo di potenza combinato 15,0 -14,8 kWh/100 km, autonomia elettrica 74 km, emissioni di CO2 combinate 34-33 g/km).
La seconda variante è la A 250 e Berlina (consumo di carburante combinato 1,4 l/100 km, consumo di energia combinato 14,8 -14,7 kWh/100 km, autonomia elettrica 75 km, emissioni di CO2 combinate 33-32 g/km).
La Mercedes aveva presentato la Classe A e B con propulsione ibrida in occasione dello scorso Salone di Francoforte (IAA). Un dato interessante: l’autonomia dichiarata in modalità esclusivamente elettrica varia tra 70 e 75 km.
L’ambizioso programma di Mercedes-Benz a favore di una mobilità più sostenibile prevede di raggiungere, entro il 2030, la metà delle vendite globali con veicoli ibridi o elettrici.
Il modulo ibrido
Esaminiamo un po’ più da vicino il modulo ibrido per questa nuova A 250. Innanzitutto, va detto che il motore elettrico è integrato nella trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti. Attenzione: per la prima volta su una Mercedes, il motore si avvia in modalità elettrica! Il motore elettrico sviluppa 75 kW che, uniti ai cavalli erogati dal motore da 1,33 cc, offrono una potenza di sistema di 218 CV (160 kW) e una coppia di 450 Nm.
Le prestazioni sono molto buone: la A 250 e scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e può raggiungere i 235 km/h di velocità massima. Una batteria ad alta tensione agli ioni di litio da circa 15.6 kWh funge da accumulatore di energia elettrica.