La sportiva compatta A 45 S AMG rappresenta il top di gamma della Classe A (nome ufficiale: Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+): parliamo di una vettura estremamente prestazionale e dall’aspetto che non passa sicuramente inosservato. È una delle mie compatte preferite.
“Motorone”
La versione A 45 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 8,4-8,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 192-189 g/km) si affida al potente quattro cilindri turbo, completamente riprogettato, erogante 421 CV (310 kW). La A 45 4MATIC+, quella base, può contare “soltanto” su 387 CV (285 kW).
Questo motore da 2.0 litri supera di 40 CV il suo predecessore; contestualmente la coppia massima è salita, passando da 475 a 500 Nm. Le prestazioni sono veramente ottime: lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 3,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 270 km/h. Il cambio associato è quello nuovo, a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG con funzione Race Start di serie.
Esterni ed interni
La carrozzeria si caratterizza per la presenza di diverse componenti che la distinguono da una Classe A normale. La griglia del frontale è attraversata da 12 listelli verticali mentre il paraurti è provvisto di grandi prese d’aria. Lateralmente si notano subito i grandi cerchi da 19 pollici a 5 doppie razze e ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Al posteriore, svettano subito sia i 4 terminali di scarico incastonati all’interno dell’estrattore sia l’ala del tetto.
L’AMG Aerodynamics package (Prezzo: 1.891 Euro) dà un’immagine ancora più spinta alla carrozzeria. Questo pacchetto aerodinamico AMG, sviluppato nella galleria del vento, include diversi elementi applicati che aumentano la deportanza. Tra tutti, il più evidente è il grande alettone posteriore fisso AMG.
Per quanto concerne lo sportivo e moderno abitacolo, innanzitutto segnalo che vi si ritrovano dettagli di colore giallo. La dotazione di serie comprende, tra l’altro: bellissimo volante Performance AMG in pelle nappa/microfibra DINAMICA e con tacca gialla “a ore 12”, consolle centrale in nero lucido con touchpad, pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato, tappettini neri AMG, cielo in tessuto nero e modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato. I sedili sportivi assicurano un ottimo sostegno laterale. Non può mancare il sistema di Infotainment MBUX, con la sua innovativa configurazione di comandi e display.
Tecnica e prezzo
Il bagaglio tecnologico comprende: la trazione integrale completamente variabile con AMG TORQUE CONTROL, il nuovo assetto AMG con nuovi ammortizzatori, le sospensioni attive RIDE CONTROL AMG (optional).
Il prezzo parte da 62.849 Euro (IVA inclusa e MSS esclusa). A mio avviso non possono mancare né il pacchetto aerodinamico AMG di cui ho scritto poco sopra né l’impianto di scarico Performance AMG.
Scheda tecnica di sintesi
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ | |
Motore | 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi |
Cilindrata | 1.991 cm3 |
Potenza max. | 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min |
Coppia max. | 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min |
Trazione | Integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL |
Cambio | a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG |
Consumo di carburantecombinato | 8,4-8,3 l/100 km* |
Emissioni di CO2 combinate | 192-189 g/km* |
Classe di efficienza | E |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,9 s |
Velocità massima | 270 km/h*** |