Mercedes-Benz presenterà in occasione del Salone Nautico di Genova 2024 due anteprime italiane. Si tratta della concept PureSpeed e della Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ, la prima Classe G completamente elettrica.
La concept è una due posti pazzesca senza tetto né parabrezza. Si prevede una produzione limitata a soli 250 esemplari, disponibile solo per i fan e i collezionisti più fedeli di Mercedes-Benz. Molte caratteristiche della carrozzeria si ispirano alla hypercar Mercedes AMG ONE. Un elemento di assoluto rilievo è il sistema HALO che deriva dalla F1 e che protegge la testa del pilota in caso di incidente.
La 100% elettrica Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ vanta una carrozzeria costruita su un telaio portante. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio e con una capacità utile di 116 kWh, garantisce un baricentro basso. Mercedes dichiara un’autonomia di 473 chilometri mentre la potenza massima sprigionata dai 4 motori elettrici ammonta a 432 kW (587 CV). Il prezzo in Italia parte da 169.840 €.