La nuova Mercedes-AMG SL 43 è il modello base di questa icona roadster, provvista di tecnologia all’avanguardia. Sotto il cofano troviamo (inaspettatamente) un motore 4 cilindri a benzina da 1.991 cm3. Debutta su una vettura di serie per la prima volta al mondo un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico che deriva dalla F1. La nuova sovralimentazione offre tempi di risposta fulminei lungo l’intera gamma di regime. Il turbocompressore a gas di scarico si alimenta con la rete di bordo da 48 V. Quest’ultima dà energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG).
La potenza del motore ammonta a 280 kW (381 CV) e la coppia a 480 Nm. L’RSG fornisce, per breve tempo, ulteriori 10 kW (14 CV). Il cambio associato è il 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d’olio. Rispetto alla serie precedente, sottolineo l’aumento del 18% della rigidità torsionale. La dinamica attiva incrementa dinamismo ed efficienza. La roadster scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e può raggiungere i 275 km/h di velocità massima.