La Mercedes-AMG PureSpeed è la pazzesca supercar a due posti ad alte prestazioni, primo modello della serie limitata Mercedes-Benz Mythos. Questa vettura aperta non ha né tetto né parabrezza ed è stata presentata a margine del trascorso GP d’Abu Dhabi di Formula 1. La produzione consiste in soli 250 esemplari. Sotto il cofano si trova il motore V8 biturbo da 4,0 litri erogante una potenza massima di 430 kW (585 CV). La PureSpeed può scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 315 km/h.
L’aspetto si ispira alla Mercedes-AMG ONE: il frontale molto basso e cattivo deriva, nelle linee, da quello della hypercar. Si notano subito la grande presa d’aria anteriore, la scritta AMG e la stella Mercedes cromata scura collocata sul muso. Il lungo cofano è ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. L’aerodinamica si affida anche a piccoli deflettori presenti sul frontale e sulle fiancate e agli elementi in fibra di carbonio a vista situati nella parte inferiore della vettura. Anche il cofano del bagagliaio ed il diffusore posteriore sono aerodinamicamente ottimizzati. I cerchi in alluminio forgiato sono da 21 pollici.
L’Halo è il grande protagonista: questo sistema di sicurezza che deriva dalla Formula 1 consiste in una robusta staffa tubolare fissata alla struttura della scocca. L’Halo sostituisce di fatto il montante A e protegge i passeggeri. Non potevano mancare due roll bar rigidi antiribaltamento. La dotazione include anche due caschi aerodinamici, disponibili nel colore della supercar e provvisti di un sistema di comunicazione interfono. Infine, ricordo che è disponibile un pacchetto opzionale che include finiture che vanno dal rosso Le Mans al grigio grafite con motivo nero AMG.