La nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ amplia la famiglia di veicoli ad alte prestazioni di Mercedes-AMG. Questa nuova GLE 53 HYBRID, disponibile sia nella carrozzeria SUV sia in quella Coupé, è un’ibrida plug-in. Il gruppo motopropulsore include: il motore turbo a sei cilindri in linea, appositamente modificato, capace di sprigionare 330 kW (449 CV) di potenza; il motore elettrico da 100 kW; la batteria con capacità di 31,2 kWh; la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Il prezzo per l’Italia parte da 125.140 € con riferimento alla versione SUV e da 130.190 €, richiesti per la versione Coupé.
La potenza di sistema di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 750 Nm garantiscono prestazioni davvero ottime, tenendo sempre presente la massa non indifferente del SUV. La nuova 53 HYBRID scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) può raggiungere i 250 km/h. In modalità elettrica si viaggia fino a 140 km/h. Mercedes-AMG dichiara un’autonomia elettrica dichiarata di 80-86 chilometri (SUV) e 82-87 chilometri (Coupé), secondo il ciclo WLTP.
Questa versione ibrida plug-in esibisce caratteristiche specifiche. La carrozzeria prevede l’apertura della presa d’aria di raffreddamento centrale perché è presente un radiatore supplementare. Non mancano nemmeno i distintivi specifici che richiamano alla versione ibrida. I cerchi in lega di serie sono da 21 pollici.
Per quanto concerne l’abitacolo, va innanzitutto sottolineato come il sistema di infotainment MBUX include schermi e funzioni specifiche per l’ibrido. L’equipaggiamento di serie di questo SUV comprende tra l’altro: il tetto panoramico elettrico; i sedili anteriori riscaldabili; l’assistente agli abbaglianti adattivi; l’integrazione degli smartphone; l’impianto di scarico AMG; l’impianto audio Burmester; il parking pilot 360 gradi; il volante AMG.
Infine, un breve accenno alla dotazione tecnica che include: le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL con smorzamento adattivo; i nuovi stabilizzatori passivi sull’asse anteriore e posteriore; la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile.