Quest’anno entra sul mercato l’aggiornamento della Mercedes-AMG GLA 2023, il SUV compatto sportivo che occupa il più basso gradino della piramide AMG (qui avevo scritto della versione precedente). In questo articolo analizziamo le modifiche introdotte sulla GLA 35 4MATIC. Esteticamente, si nota subito la grembialatura anteriore di nuova concezione con logo AMG. Di grande impatto visivo sono anche le firme luminose anteriori e posteriori, con tecnologia a LED di serie mentre i fari LED MULTIBEAM sono opzionali.
Motore ora elettrificato (leggero)
La GLA 35 4MATIC (consumo di carburante combinato: 9,2-8,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 209-200 g/km) montano di serie il generatore di avviamento a cinghia (RSG) e un alimentatore di bordo aggiuntivo a 48 volt. Questa tecnologia offre un aumento temporaneo di potenza (10 kW/14 CV), la marcia per inerzia ed il recupero a tutto il vantaggio dell’efficienza. La tecnologia a 48 volt rende appena percettibili le transizioni della funzione start/stop e coasting.
306 CV e 400 Nm
Sotto il cofano troviamo il motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri capace di sprigionare una potenza massima di 225 kW (306 CV) e una coppia di 400 Nm. Questa sostanziosa potenza raggiunge tutte e quattro le ruote grazie al cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e alla trazione integrale Performance 4MATIC AMG. Le prestazioni sono molto vivaci, considerando che il SUV chiude l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente).
Abitacolo e nuove opzioni
Gli interni si fregiano del volante Performance AMG e del sistema di infotainment MBUX con design dello schermo per AMG e funzioni specifiche. Apple Car Play e Android Auto sono collegabili al veicolo in modalità wireless. La connettività migliorata si affida anche alle porte USB e alla porta USB-C aggiuntiva. Tra i tanti sistemi di assistenza alla guida, evidenzio l’Active Lane Keeping Assist e il Parking Package che include la funzione del parcheggio parallelo e la visualizzazione a 360°.
Tra le nuove opzioni, segnalo i cerchi da 19″ a 10 razze in nero opaco bicolore e i due cerchi AMG da 20″ a 5 doppie razze anche in nero opaco bicolore. I sedili sportivi di serie o quelli Performance AMG presentano nuovi rivestimenti. La combinazione di pelle ecologica ARTICO e microfibra MICROCUT è ora ordinabile anche nella tonalità marrone bahia. Tra le altre opzioni, segnalo infine i rivestimenti in legno di tiglio.