La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ è il nuovo modello ad alte prestazioni ibrido plug-in disponibile sia in versione berlina che Station Wagon. Il motore 6 cilindri in linea da 3,0 litri lavora in sinergia con il motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente. La potenza di sistema ammonta così a 430 kW (585 CV) [al RACE START: 450 kW/612 CV] a fronte di un dato della coppia massima che può raggiungere i 750 Nm. Le prestazioni sono sostanziose: la berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi qualora sia stato opzionato il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS (senza 4,0 secondi). La velocità massima può raggiungere i 280 km/h (berlina con l’opzionale AMG Driver’s Package). In modalità elettrica, la vettura può viaggiare fino a 140 km/h.
Il motore elettrico da 120 kW si trova nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G mentre la batteria da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh. Essa si trova sotto il pavimento del bagagliaio. In modalità elettrica è possibile percorrere fino a 100 chilometri. Per quanto concerne la ricarica, se ci si serve del caricatore rapido opzionale da 60 kW è possibile passare dal 10 all’80% della carica in circa 20 minuti.
La carrozzeria muscolare accoglie elementi di design specifici AMG nonché distintivi che rimandano alla componente ibrida. I cerchi in lega di serie sono da 19 pollici ma sono disponibili anche cerchi da 20″ e da 21″ forgiati. Nell’abitacolo troviamo di serie sia i sedili sportivi AMG sia il volante Performance AMG in pelle Nappa senza dimenticare le finiture retroilluminate in legno di frassino grigio a poro aperto con logo AMG. Il bagaglio tecnologico include, tra l’altro, la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+, le sospensioni AMG RIDE CONTROL di nuova concezione, i freni AMG ed il servofreno elettromeccanico. Anche l’asse posteriore sterzante attivo è di serie.
Infine vi ricordo che, per un anno a partire dal lancio sul mercato, è disponibile il modello speciale “Edition 1”. In questo caso, l’equipaggiamento è davvero completo e include, tra l’altro: tinte carrozzeria MANUFAKTUR alpine grey uni o MANUFAKTUR opalite white magno; cerchi forgiati AMG da 21 pollici; pinze dei freni nere; vari distintivi celebrativi del modello; i due Night Package per gli esterni come anche il pacchetto AMG Carbon Exterior; sedili AMG Performance; telo copriauto AMG con logo “Edition 1”.