Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
09 Dicembre 2022

Mercedes-AMG Classe S – 802 CV

Mercedes-AMG Classe S — Sta per arrivare sul mercato la poderosa berlina Mercedes-AMG S 63 E Performance che si affida a una configurazione ibrida ad alte prestazioni basata sulla sinergia costituita dal motore a combustione interna all’anteriore e dall’Electric Drive Unit sull’asse posteriore. Questa poderosa berlina sfodera un frontale provvisto della mascherina del radiatore specifica AMG con le lamelle verticali e la grande stella centrale. La grembialatura anteriore nel design jet-wing accoglie grandi prese d’aria laterali e Air Curtain funzionali. Di profilo, si notano subito i rivestimenti sottoporta specifici mentre i cerchi in lega fucinati AMG possono raggiungere i 21 pollici di dimensione massima. Al posteriore, si ritrovano altre caratteristiche tipiche della serie 63. Mi riferisco ai doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati e all’ampio diffusore con alette longitudinali.

Interni

L’abitacolo è spettacolare: moderno, sportivo, raffinato. I sedili presentano grafiche e cuciture distintive AMG. Oltre a vari rivestimenti in pelle nappa, segnalo la presenza dello stemma AMG in rilievo sui poggiatesta anteriori, del vano posteriore First Class, dei 4 sedili Multicontour e del bellissimo volante Performance AMG di serie provvisto di tasti. Non poteva mancare ovviamente il sistema di Infotainment MBUX che include varie visualizzazioni e funzioni specifiche di AMG. Il display head-up è a richiesta.

Power unit

Il motore biturbo V8 da 4,0 litri lavora in sinergia con il motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 140 kW (190 CV) e alla batteria High Performance. I 590 kW (802 CV) di potenza e la coppia complessiva massima di 1.430 Nm sono trasferiti a terra dalla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+. Le prestazioni sono ottime. La berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e può raggiungere i 290 km/h di velocità massima, limitati elettronicamente, sbloccando l’AMG Driver´s Package. La batteria è dimensionata non per offrire autonomia ma per accumulare ed erogare potenza rapidamente. Particolarmente innovativo è il sistema di raffreddamento diretto che si basa sull’impiego di un liquido elettricamente non conduttivo circolante intorno alle 1.200 celle.

Tecnologia

I sette programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT («Electric», «Comfort», «Battery Hold», «Sport», «Sport+», «Scivoloso» e «Individual») si adattano alle nuova tecnologia di propulsione. Il cambio associato è lo SPEEDSHIFT AMG MCT 9G (MCT = Multi-Clutch Transmission), con frizione a bagno d’olio. Il bagaglio tecnologico comprende anche: scocca ampiamente rinforzata; telaio AMG Ride Control+ con sospensioni attive; sistema antirollio attivo di serie; sterzo parametrico AMG a tre livelli; asse posteriore sterzante fino a 100 km/h di velocità; freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni.

Condividi