Lo scorso 11 febbraio la scuderia McLaren F1 2022 ha presentato la sua monoposto MCL36 che, pur montando lo stesso motore Mercedes dell’Aston Martin, sembra presentare una diversa configurazione del sistema di raffreddamento. I sidepod della nuova McLaren si assottigliano in maniera molto incisiva nella parte posteriore, creando quella specifica forma della sezione denominata a “bottiglia di Coca Cola”.
Sospensioni cambiate. La sezione della copertura del motore è più grande e questo suggerisce che alcuni canali di raffreddamento siano spostati in quell’area. Questa soluzione avrebbe così consentito alla zona anteriore dei sidepod di essere più contenuta rispetto, ad esempio, a quella dell’Haas. Una grande differenza rispetto ad Haas e Aston Martin si trova nella configurazione delle sospensioni, sia anteriori che posteriori. L’anno scorso, come da tradizione recente, la configurazione era: sospensione push-rod anteriore e pull-rod posteriore. Quest’anno è esattamente il contrario. L’ala anteriore è stata modellata in sintonia con la nuova disposizione delle sospensioni.
Presentazione McLaren MCL36 - Foto: McLaren F1 Team.
Le altre presentazioni:
4 febbraio: Haas
9 febbraio: Red Bull
10 febbraio: Aston Martin
11 febbraio: McLaren
14 febbraio: Alpha Tauri
15 febbraio: Williams
17 febbraio: Ferrari
18 febbraio: Mercedes
21 febbraio: Alpine
27 febbraio: Alfa Romeo