Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
16 Settembre 2020

MC20 Maserati: Prezzo | Presentazione | Motore | CV | Foto

La nuova MC20 Maserati è la sfolgorante, accattivante e bellissima super sportiva con cui la Casa del Tridente entra in una nuova era. Questa vettura, presentata a modena lo scorso 9 settembre, raccoglie l’eredità impegnativa della MC12.

Prezzo indicativo, non ancora ufficiale

Sul configuratore ufficiale della Maserati non compare ancora il prezzo della MC20. Negli USA, il prezzo parte da 210.000 dollari mentre da noi possiamo aspettarci un prezzo di listino di partenza intorno ai 200.000 euro. Il significato della denominazione MC20 è facilmente intuibile: MC sta per Maserati Corse mentre il 20 sta per 2020.

Motore Nettuno da 630 CV

Il motore sotto il cofano della MC20 è il Nettuno, un V6 3000 cc da 630 CV e 730 Nm di coppia. Con Nettuno, Maserati è tornata a produrre in casa i suoi propulsori. Le prestazioni sono molto ma molto interessanti, considerando il peso contenuto della vettura (1500 kg) e il rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV. La MC20 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e può raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h. Il motore è provvisto dell’innovativo sistema di combustione messo a punto da Maserati e noto con il nome di Maserati Twin Combustion (MTC).

Carrozzeria da urlo e abitacolo

Carrozzeria veramente sexy come poche altre. Le portiere Butterfly non solo hanno una melodiosa funzione estetica ma facilitano anche l’ingresso e l’uscita. L’aerodinamica è un capolavoro, le linee sono pulite senza appendici mobili. Sotto questo aspetto, è presente solo uno spoiler posteriore, di dimensioni ridotte, che migliora la deportanza. Al lancio sono disponibili anche sei nuovi colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero.

Gli interni sportivi in Alcantara prevedono che ogni componente sia orientato al conducente. Ci sono due schermi: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Nel tunnel centrale, coperto di fibra di carbonio, sono presenti il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli e il comando del volume dell’infotainment. Sotto il bracciolo si trova un vano portaoggetti. Tutti gli altri comandi si trovano sul volante, compreso il tasto di accensione. Il programma Maserati Connect garantisce la connettività.

Condividi