Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
13 Febbraio 2025

M3 CS Touring

Copyright © Foto - BMW

La nuova M3 CS Touring è una vettura ad alte prestazioni che io trovo veramente troppo accattivante. Quasi diabolica. Innanzitutto la BMW M GmbH introduce, per questo modello in edizione speciale, una pazzesca versatile carrozzeria. Il frontale è molto cattivo, caratterizzato dall’ampia griglia a doppio rene BMW M, ultraleggera e senza cornice per contenere il peso.

Si notano anche piccoli dettagli di colore rosso come il contorno della griglia. I fari a LED, con la loro luce gialla particolare, rimandano alle auto da corsa GT. Ritroviamo il colore rosso nel profilo dello spoiler sul tetto e sulle bandelle verticali del paraurti posteriore. Tetto e spoiler specifico sono rifiniti in nero lucido. I colori disponibili per British Racing Green, Laguna Seca Blue, Frozen Solid White o Sapphire Black metallizzato. Sottolineo anche l’adozione di diversi componenti in fibra di carbonio (CFRP). Mi riferisco a cofano, splitter anteriore, prese d’aria frontali, gusci degli specchietti e diffusore posteriore.

Motore da 3,0 litri

Sotto il cofano si trova il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri ad alte prestazioni. Alcune caratteristiche di questo motore sono: basamento estremamente rigido; un albero a gomiti forgiato e leggero; una testata con anima stampata in 3D; canne dei cilindri leggere rivestite di ferro spruzzato ad arco elettrico per ridurre al minimo le perdite per attrito. Inoltre, sia il sistema di raffreddamento, sia l’alimentazione dell’olio hanno ricevuto un adeguato potenziamento per supportare carichi pesanti e duraturi.

Per quanto concerne la potenza, grazie alla tecnologia aggiornata M TwinTurbo, con conseguente pressione massima di sovralimentazione portata a 2,1 bar, si raggiunge la potenza massima di 405 kW/550 CV a fronte di una coppia di 650 Nm. Le prestazioni sono robuste, se consideriamo lo scatto da 0 a 100 km/h che può essere chiuso in 3,5 secondi e la velocità massima di 300 km/h (limitata elettronicamente). L’impianto di scarico specifico M include il silenziatore posteriore in titanio e le due coppie di terminali verniciate in nero opaco. Il conducente può beneficiare di un suono più corposo e robusto, selezionando la modalità Sport Sport + dal menù M Setup.

Cambio e telaio

Il cambio associato è l’M Steptronic a 8 rapporti con pulsante Drivelogic che regola le caratteristiche di cambiata. Tra le tre impostazioni, segnalo quella orientata alla guida su pista. La trazione integrale M xDrive trasferisce alla strada tutta la potenza. Il sistema lavora in combinazione con il differenziale Active M sull’asse posteriore, a funzionamento variabile. Qualora il guidatore dovesse selezionare la modalità 4WD Sport, il sistema scaricherà più potenza alle ruote posteriori. Il telaio è stato tarato appositamente in base alle caratteristiche del motore e del veicolo. Anche le impostazioni del sistema DSC, dell’M Dynamic Mode, degli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M, dello sterzo M Servotronic e dell’impianto frenante integrato sono tarati su misura. I freni M Compound (opzionali quelli ceramici M Carbon) si associano ai cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.

Interni

Raffinati, eleganti, curati, emozionanti. Nell’abitacolo troviamo, tra l’altro, i sedili anteriori M Carbon con poggiatesta integrati, le palette del cambio al volante in CFRP, le finiture interne e la console centrale in fibra di carbonio. I pannelli delle portiere sono rivestiti di pelle nera. La dotazione include anche: il volante M a tre razze in Alcantara con corona appiattita e marcatore a ore 12; badge rosso “CS”; le cinture di sicurezza M; le soglie battitacco recanti il nome del modello. Sulla console centrale si trova anche il pulsante M Setup che permette di configurare vari parametri relativi al motore, telaio, sterzo, freni e trazione xDrive.

Due sono le configurazioni personalizzate. Inoltre, il guidatore può sempre selezionare l’opzione ritenuta più conveniente relativa al suono del motore, DSC, funzione automatica Start/Stop e caratteristiche della cambiata. Di serie è presente il sistema M Drive Professional che offre tante funzionalità per l’uso in pista. La capacità di carico va da 500 litri fino a 1.510 litri.

Digitale

Il sopracitato M Drive Professional si affida al pulsante M Mode, collocato sulla console centrale. Il guidatore potrà così configurare i sistemi di assistenza alla guida e i contenuti visualizzati a livello informativo. Tre sono le modalità selezionabili: ROAD, SPORT TRACK. Il sistema operativo a bordo è il BMW Operating System 8.5 e l’esperienza d’uso si basa sul BMW Intelligent Personal Assistant e sul BMW Curved Display.
Il prezzo di listino parte da 172.000 €.

Condividi