La Exige Sport 410 è la nuova sportiva Lotus sviluppata partendo dalla più performante Exige Cup 430 con cui condivide diversi elementi quali il telaio avanzato, le sospensioni ed il motore V6 3.5 litri supercharged depotenziato in questo caso a 410 CV a 7.000 giri/min. La coppia massima è di 420 Nm, disponibile tra 3.000 e 7.000 giri/min.
La Exige Sport 410, che è la Exige V6 più leggera di sempre, considerando il peso a secco di soli 1.054 kg, scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e può raggiungere i 290 km/h di velocità massima per quanto concerne la Coupé (233 km/h per la Roadster). Il cambio è manuale a 6 rapporti, la trazione posteriore.
L’aerodinamica è molto curata, come da tradizione: la vettura è capace di generare 150 kg di carico aerodinamico. Il kit estetico comprende, tra l’altro, un paraurti anteriore provvisto di ampie prese d’aria, splitter anteriore e grande ala posteriore fissa.
I cerchi in lega, neri o argentati, da 17 e 18 pollici, calzano al posteriore e all’anteriore, gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 (285/30 ZR18 e 215/45 ZR17). Di serie sono anche le barre antirollio Eibach e l’impianto frenante AP Racing. A richiesta, è disponibile anche un impianto di scarico in titanio che fa calare il peso di 10 kg. Sempre a richiesta, sono disponibili dotazioni riservate alla pista. Spettacolari gli interni rivestiti in Alcantara.
Il prezzo per l’Italia, IVA e trasporto inclusi, parte da €117.100: prezzo destinato a salire di diverse migliaia di euro qualora si volesse attingere alla lista degli optional costosi quali i componenti in fibra di carbonio, lo scarico in titanio o qualche tinta personalizzata per la carrozzeria.