La Lotus Emeya è la prima Hyper-GT, a quattro porte, a trazione completamente elettrica. Questo veicolo elettrico di lusso offre caratteristiche aerodinamiche attive e all’avanguardia. Tra di esse, segnalo la griglia anteriore attiva, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore. E grazie al baricentro basso, si ottengono ottime prestazioni in termini di stabilità e maneggevolezza di guida. Il bagagliaio tecnologico include anche un sistema di sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente.
Tra i materiali impiegati evidenzio la presenza di un lussuoso filato, alluminio PVD, Alcantara, pelle Nappa e PU Ultrafabrics. Il sistema audio è stato sviluppato in collaborazione con KEF.
Veniamo ai prezzi. L’Emeya “base” costa 111.490 euro. In questo caso la potenza elettrica ammonta a 603 CV mentre l’autonomia dichiarata è compresa nella forbice di 500-610 chilometri secondo il ciclo WLTP. La dotazione include, tra l’altro, i cerchi grigi da 20 pollici, il tetto in alluminio, telecamera a 360° e lo schermo OLED Full HD da 15,1″. La Emeya S può vantare la stessa potenza e lo stesso scatto da 0 a 100 km/h in 4,15 secondi. La dotazione di serie prevede i cerchi da 21 pollici, pinze dei freni colorate, vetri oscurati, soglie d’ingresso retroilluminate e pedaliera sportiva. Il prezzo parte da 132.560 euro. Al vertice della famiglia c’è la Emeya R (157.200 euro). I due motori elettrici sprigionano 905 CV di potenza. Tra le caratteristiche distintive evidenzio: il Track mode, la barra antirollio attiva elettrica, cerchi neri da 21 pollici, il pacchetto in fibra di carbonio, il tetto in vetro.