La coupé sportica Lexus RC F accoglie una serie di aggiornamenti estetici e tecnici: il Model Year 2020 sarà disponibile anche nella versione più corsaiola RC F Track Edition.
Lexus RC F
Uno degli obiettivi principali degli ingegneri giapponesi era quello di ottenere una buona riduzione di peso senza però compromettere solidità ed eleganza. Al posteriore, esordiscono i semialberi cavi mentre all’anteriore, la riduzione del peso è data dalla semplificazione del collettore di aspirazione e dal compressore per il clima più piccolo.
Altri interventi sulla Lexus RC F riguardano: staffe in alluminio che controllano la convergenza e quelle di supporto alle sospensioni posteriori, boccole più rigide sui bracci delle sospensioni posteriori, supporti per il motore più rigidi.
Il motore 5.0 L V8 eroga 464 CV e 520 Nm di coppia disponibile a 4.800 giri/min ed è associato al cambio automatico a 8 rapporti con rapporto finale più alto (3,13 contro 2,93). La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Lexus RC F Track Edition
Questa versione porta con sé in dote una corposa serie di aggiornamenti che vogliono elevarne le prestazioni. Una delle principali aree di lavoro è stata quella dell’aerodinamica: all’anteriore, è presente un alleggerito alettone in fibra di carbonio mentre al posteriore svetta l’alettone fisso in fibra di carbonio.
La riduzione del peso ha la sua importanza: essa si attesta tra i 70 e gli 80 kg rispetto al modello uscente. La sportiva monta un impianto frenante Brembo con dischi in carbonio ceramico mentre i cerchi sono BBS da 19 pollici con design preso in prestito da quelli della RC F GT3.
Ulteriore riduzione di peso è data dal tetto e dal cofano in fibra di carbonio senza dimenticare altre componenti realizzate nello stesso materiale alloggiate dietro i sedili posteriori ed il rinforzo del paraurti. Silenziatore e tubi di scarico sono in titanio a tutto vantaggio anche del sound, più poderoso. Gli interni sono rivestiti di pelle rossa con dettagli in Alcantara per i sedili e inserti rossi in carbonio per le portiere e sulla plancia. Due sono le tinte per la carrozzeria: Ultra White e Nebula Matte Gray, esclusivo di questa nuova versione Track Edition.