L’ammiraglia ibrida. La grande ammiraglia Lexus LS 500h riceve miglioramenti al sistema Multi Stage Hybrid. Le prestazioni globali della berlina sono migliorate, con una migliore percezione della coppia quando si guida con “un filo di gas”. Inoltre la batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio vede le sue prestazioni aumentate.
La batteria interviene di più. La batteria ad alto voltaggio interviene ora con maggior frequenza e questo comporta una riduzione della differenza di forza motrice prima e dopo i passaggi di marcia. La conseguenza è che si avrà una sensazione di accelerazione fluida. Lexus comunica che il guidatore può contare su ulteriori 170 Nm di coppia aggiuntivi quando si guida a 20 km/h, con circa il 40% di pressione sull’acceleratore. La conseguenza di un maggior lavoro del motore elettrico è che quello termico – il benzina V6 da 3,5 litri – funziona a regimi inferiori. Questi ultimi si riducono di 500 giri/min quando si accelera da 0 a 100 km/h, con appena il 40% di pressione sull’acceleratore.
Prestazioni e prezzo. La potenza di sistema rimane quella precedente di 359 CV/264 kW. La LS 500h con trazione posteriore scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi mentre la versione con la trazione integrale impiega un decimo in più nello stesso riferimento cronometrico. Gli ingegneri Lexus hanno lavorato anche sulla silenziosità del motore, regolando l’Active Noise Control con l’obiettivo di ridurne la rumorosità. Vediamo qualche prezzo. La versione Executive ha un prezzo di listino che parte da € 107.000 mentre quella più esclusiva, la Luxury, costa € 140.000.