Nel 2023 si rinnova anche la Land Rover Discovery Sport. Il SUV beneficia di aggiornamenti che riguardano gli interni, la carrozzeria e le varie tecnologie. I prezzi per l’Italia partono da € 55.300.
Esterni. Pochi gli aggiornamenti estetici della carrozzeria che risulta essere comunque davvero convincente. Debuttano nella Discovery Sport S i sottoporta in tinta carrozzeria e la nuova griglia Gloss Black a contrasto con il caratteristico motivo esagonale Discovery. Non mancano nemmeno le piastre di protezione Indus Silver e la scritta Discovery in Bright Atlas sul cofano. I modelli Dynamic includono il tetto a contrasto e accenti esterni con finitura Gloss Black (script Discovery, griglia, sottoporta e paraurti inferiori). La stessa finitura in Gloss Black è rintracciabile sui paraurti, sui passaruota e sui tre “artigli” delle prese d’aria laterali del paraurti anteriore. Fra le tinte carrozzeria debutta quella Varesine Blue mentre i nuovi cerchi in lega includono opzioni da 21″ in Gloss Black e da 19″ in Gloss Black o diamantati.
Interni. Spaziosi, luminosi. Possono accogliere fino a 7 occupanti. Nel raffinato abitacolo troviamo, tra l’altro: materiali tattili finemente lavorati; il nuovo selettore del cambio circondato da un rivestimento in alluminio anodizzato scuro; il volante multifunzione a tre razze in morbida pelle Winsor per Dynamic HSE. A seconda della versione scelta, ovviamente cambia la tipologia dei rivestimenti. Quando si abbattono gli schienali della seconda fila di sedili (frazionati 40:20:40) si ottiene una capacità del bagagliaio di 1.794 litri. Oltre alla strumentazione digitale, evidenzio la presenza delle palettine del cambio al volante di serie e della consolle centrale ridisegnata e provvista di un nuovo touchscreen da 11,4″.
Il cliente disporrà dell’ultima generazione del sistema di infotainment Pivi Pro. Per quanto concerne la connettività, sono di serie Android Auto nonché Amazon Alexa voice AI e Wireless Apple CarPlay. Inoltre, sono presenti due caricabatterie USB-C per ogni fila e attacchi USB-C per la terza, se il cliente ha scelto i 7 sette posti. Tecnologie di alta qualità sono anche quelle relative alla qualità dell’aria interna e quelle delle videocamere 3D surround con ClearSight Ground View.
Motorizzazioni. La gamma dei motori ibridi include le varianti PHEV e MHEV. La nuova batteria della P300e offre un’autonomia reale migliorata che arriva fino a 47 km. Questa batteria è ricaricabile all’80% in soli 30 minuti con la ricarica in CC di serie. La motorizzazione ibrida consiste nel motore tre cilindri turbocompresso Ingenium da 1,5 litri, nel motore elettrico e nella batteria agli ioni di litio da 14,9 kWh. In questo caso, l’autonomia elettrica certificata WLTP può raggiungere i 61 km.
La gamma include il benzina P200 Ingenium e i diesel D200 e D165 Ingenium. In questi ultimi casi, grazie alla tecnologia MHEV si utilizza uno starter a cinghia e il pacco batteria per recuperare e immagazzinare nella batteria da 48 volt, l’energia persa nelle decelerazioni. Così facendo, aumentano le prestazioni e calano i consumi.