La Land Rover Defender 130 2022 rappresenta la versione più lunga della gamma Defender. Si tratta di un veicolo all-terrain che può trasportare fino a 8 persone e che si affida a una scocca allungata che misura una lunghezza di 5.358 mm. La carrozzeria può vantare l’esclusiva opzione di colore denominata Sedona Red. La Defender 130 presenta uno sbalzo posteriore pronunciato che agevola lo spazio interno per la terza fila di sedili e l’area di carico. Si tenga presente che tutti i modelli sono provvisti di serie del tetto panoramico. Alcune caratteristiche di serie sono: i riprogettati gruppi ottici posteriori a LED e i portapacchi Narvik Black. Il Bright Pack include piastre sottoscocca anteriori e posteriori in Noble Chrome, paraurti posteriori Gloss Black e prolunghe per passaruota. Il prezzo per l’Italia parte da € 89.300, con riferimento al modello Defender 130 D250 AWD Automatico MHEV (Defender SE).
Interni — Anche nell’abitacolo ritroviamo quella sensazione di robustezza e spaziosità. Land Rover ha introdotto opzioni di colore e materiali migliorati. La terza fila di sedili può accogliere fino a 3 adulti. Questi sedili sono riscaldati e provvisti di braccioli imbottiti. Non mancano nemmeno pratici portaoggetti e prese USB-C. Sottolineo la presenza negli interni di: tetto panoramico in vetro; piccolo rialzo a gradinata per i passeggeri della seconda e terza fila a vantaggio di una migliore visibilità; bagagliaio da 389 litri di volume con tutte e tre le file dei sedili erette; touchscreen Pivi Pro da 11,4 pollici. Per quanto concerne la navigazione, la Defender 130 integra la piattaforma di localizzazione globale what3words. Il sistema Cabin Air Purification Plus migliora la qualità interna dell’aria.
Motori e tecnica — Fanno parte della gamma dei motori elettrificati, i potenti ed efficienti benzina a sei cilindri P400 mild-hybrid Ingenium (400 CV) e i diesel a sei cilindri D250 (250 CV) e D300 Ingenium (300 CV). Tutti hanno una cilindrata di 3.0 litri. Ogni Defender 130 si fregia di serie del sistema di trazione integrale intelligente (iAWD) di Land Rover e del cambio automatico ZF a otto velocità nonché dell’Electronic Air Suspension (le sospensioni pneumatiche elettroniche) con Adaptive Dynamics e dell’avanzato sistema Terrain Response di Land Rover. Infine, un ultimo accenno relativo alla capacità di traino che raggiunge i 3.000 kg.