La Lamborghini Huracán STO è un nuovo capolavoro del Marchio di Sant’Agata Bolognese: si tratta di una vettura da corsa omologata per l’uso stradale. STO sta per Super Trofeo Omologata.
Aerodinamica al top. La carrozzeria è stata completamente rinnovata e le linee reinterpretate per ottimizzare il flusso d’aria. Il cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore sono integrati in un unico elemento conosciuto con il nome di “cofango”. Questa leggera soluzione consente anche un rapido accesso. Aiutano e non poco l’aerodinamica raffinatissima svariati componenti quali: parafango posteriore con presa d’aria NACA, cofano motore con air scoop integrato, pinna posteriore aerodinamica e sontuoso alettone posteriore regolabile a doppio profilo. Tutti questi interventi hanno permesso di ottenere un miglioramento del 37% dell’efficienza aerodinamica mentre la deportanza aumenta del 53% rispetto alla Huracán Performante.
Motore e prestazioni. Il motore che si trova sotto il cofano è l’aspirato V10 della Huracán EVO e della Super Trofeo. Esso eroga 640 (570 kW) di potenza e 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min. La velocità massima raggiunge i 310 km/h. Altre due caratteristiche di questa Lamborghini che regala emozioni di vettura da corsa sono: le ruote posteriori sterzanti e un rapporto di sterzo molto diretto. I freni Brembo CCM-R ad alte prestazioni sfruttano l’esperienza e le conoscenze della F1.
Leggerezza e 3 modalità di guida. L’altro punto di forza di questo bolide è senza dubbio la leggerezza. Ad esempio, oltre il 75% dei pannelli degli esterni è in fibra di carbonio. Inoltre, il parafango posteriore presenta una struttura a “sandwich”, molto diffusa nel settore aerospaziale. Questa tecnologia implica una riduzione del 25% della fibra di carbonio pur mantenendo la stessa rigidità torsionale. Il peso a secco di 1.339 kg è stato raggiunto anche impiegando un parabrezza più leggero del 20% rispetto alla Huracán Performante e cerchi in magnesio che calzano gomme Bridgestone Potenza.
Interni. Si riscontra indubbiamente una sorta di leggerezza anche nell’abitacolo. Ampio è il ricorso alla fibra di carbonio (sedili sportivi, interni in Alcantara con Lamborghini CarbonSkin, tappetini e pannelli delle porte. Il telaio tubolare in lega di titanio, con cinture di sicurezza a 4 punti, è stato realizzato in collaborazione con il Partner Tecnico Akrapovič. Tre sono le nuove modalità di guida ANIMA (STO, Trofeo e Pioggia).
Europa | EUR 249.412 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse) |
UK | GBP 216.677 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse) |
USA | USD 327.838 (prezzo al pubblico consigliato, tasse/GST escluse) |
China | RMB 3.900.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse incluse) |
Giappone | YEN 37.500.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse) |
Dati tecnici – Lamborghini Huracán STO
TELAIO E CARROZZERIA
Il Telaio | Ibrido in alluminio e fibra di carbonio |
Scocca | Strato esterno in alluminio e in larga parte in materiale composito, cofano anteriore, “Cofango” in fibra di carbonio |
Sospensioni | Sospensioni in alluminio a doppio triangolo |
Molle e ammortizzatori | Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo elettromagnetico “MagneRide” degli ammortizzatori |
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) | Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato |
Sterzo | Servosterzo elettromeccanico, sistema sterzante posteriore, rapporto di sterzo 13,4:1 |
Freni | Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione, pinze freno in alluminio (anteriori) a sei pistoncini e pinze freno in alluminio (posteriori) a quattro pistoncini |
Dischi freni | Dischi carboceramici CCM-R, ventilati e forati a croce ∅ 390 x 34 mm anteriori, ∅ 360 x 28 mm posteriori |
Pneumatici (standard) | Bridgestone Potenza 245/30 R20 (anteriori) – 305/30 R20 (posteriori) |
Cerchi (standard) | 8,5J x 20” (anteriori) – 11J x 20” (posteriori) |
Specchi | Specchi esterni controllati elettricamente |
Airbag | Anteriori a doppio stadio full size; laterali full size. per le ginocchia per mercati specifici. |
MOTORE
Tipo | Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI |
Cilindrata | 5.204 cm3 |
Alesaggio / corsa | Ø 84,5 mm x 92,8 mm |
Controllo valvole | Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua |
Compressione | 12,7: 1 |
Potenza max. | 470 kW/640 CV a 8.000 giri/min |
Coppia max. | 565 Nm a 6.500 giri/min. |
Classe di emissioni | EURO 6 – LEV 3 |
Trattamento gas di scarico | Due catalizzatori con regolazione lambda |
Impianto di raffreddamento | Impianti di raffreddamento acqua e olio |
Gestione motore | Bosch MED 17 Master Slave |
Lubrificazione | Carter secco |
TRASMISSIONE
Tipo | Trazione posteriore con differenziale meccanico autobloccante |
Trasmissione | Trasmissione LDF a doppia frizione a 7 velocità, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA |
Frizione | Doppio disco ∅ 187 mm |
PRESTAZIONI
Velocità massima | 310 km/h |
Acc. 0–100 km/h | 3,0 s |
Acc. 0–200 km/h | 9,0 s |
Spazio di frenata 100 km/h – 0 | 30,0 m |
200 km/h – 0 | 110,0 m |
DIMENSIONI
Passo | 2.620 mm |
Lunghezza | 4.549 mm |
Larghezza | 1.945 mm |
Larghezza (compresi gli specchi esterni) | 2.236 mm |
Altezza | 1.220 mm |
Carreggiata anteriore | 1.688 mm |
Carreggiata posteriore | 1.647 mm |
Raggio di sterzata | 11,5 m |
Peso (a secco) | 1.339 kg |
Peso/Potenza | 2,09 kg/CV |
Distribuzione del peso | 41% (anteriore) – 59% (posteriore) |
CAPACITÀ
Carburante | 80 litri |
Vano portabagagli (anteriore) | 38 litri |
CONSUMI | Ciclo WLTP |
Combinato | Il consumo di carburante e i dati sulle emissioni sono in fase di |
Emissioni CO2 | omologazione, l’auto non è ancora disponibile per la vendita. |