La Hyundai IONIQ 5 è il crossover di medie dimensioni totalmente elettrico costruito sulla piattaforma E-GMP. Grazie all’architettura a 800V si può sfruttare la ricarica ultrarapida con colonnine fino a 350 kW di potenza. Due sono le opzioni per le batterie, da 58 kWh o 72,6 kWh, e ugualmente due sono le tipologie di trazione, posteriore o integrale. In questo secondo caso siamo in presenza di un motore elettrico per asse.
Autonomia. Hyundai dichiara per la nuova IONIQ 5 un’autonomia di 481 km, con una singola carica nel ciclo misto, e di 686 km nel ciclo urbano (WLTP) con un’efficienza di 16,8 kWh/100 km nel caso di configurazione a trazione posteriore e con batteria da 72,6 kWh.
Interni. L’abitacolo è sicuramente innovativo. I materiali eco-friendly sono stati ampiamenti impiegati, ad esempio, nelle finiture delle portiere, per il pavimento e il bracciolo. La consolle centrale mobile Universal Island può scorrere indietro fino a 140 mm. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente “relax”. Inoltre essi sono più sottili del 30%, a tutto vantaggio dello spazio a disposizione per chi sta seduto sui sedili posteriori. Il bagagliaio offre una capacità di 527 litri, che possono diventare quasi 1.600 litri, abbattendo lo schienale dei sedili posteriori frazionati con modulo 60:40. All’anteriore si trova un ulteriore compartimento da 54 litri dove è possibile riporre il cavo di ricarica.
Progress. Questo è l’allestimento di ingresso disponibile con batteria da 58 kWh e trazione posteriore. Grazie all’architettura da 800V si potrà ricaricare dal 10% all’80% della ricarica in appena 18 minuti. L’equipaggiamento comprende: fari LED MFR; cerchi in lega da 19”; Smart Cruise Control; Frenata Automatica di Emergenza con funzione Junction; quadro strumenti ad alta definizione da 12.3”; sistema di navigazione con display touchscreen da 12.3”; sedili posteriori regolabili; caricatore di bordo da 10,5 kW; cavo di ricarica Modo 3 e prese USB anteriori e posteriori. Il prezzo parte da 44.750 euro.
Innovation. In questo caso, il cliente potrà scegliere tra la batteria da 58 o quella da 76,2 kWh. Segnalo la disponibilità di ulteriori sistemi di sicurezza (ad esempio l’Highway Driving Assist 2) e di guida autonoma di secondo livello. Nell’abitacolo troviamo: sedili rivestiti in pelle e tessuto; sedili anteriori e volante riscaldati; vetri posteriori oscurati; portellone posteriore elettrico Smart Power; wireless charger e pompa di calore. Prezzo a partire da 48.450 euro.
Evolution. Allestimento al vertice della gamma. È abbinabile alla trazione integrale AWD. La dotazione include: fari Full LED premium; cerchi in lega da 20” (sulla versione con batteria da 72,6 kWh) e ambient light; sistema di ricarica Vehicle-to-Load interno; sedili anteriori ventilati e riscaldati con regolazione elettrica e funzione relax; head-up display con realtà aumentata; BOSE Premium Audio System. Presenti anche i più avanzati e recenti sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense. Il prezzo in questo caso parte da 53.250 euro.