Hyundai IONIQ 5 è il primo modello prodotto dalla nuova Marca IONIQ, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Si tratta di un crossover 100% elettrico di medie dimensioni che sfodera un aspetto sicuramente innovativo e futuristico. È altresì il primo modello a sfruttare la piattaforma dedicata ai veicoli elettrici denominata Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Quest’ultima permette di ottenere un passo molto generoso (3.000 mm!). L’autonomia massima (WLTP) raggiunge i 470~480 km, con riferimento al pacco batteria da 72.6 kWh e trazione 2WD.
>> Scarica la scheda tecnica della IONIQ 5 <<
ESTERNI — La carrozzeria strizza l’occhio alla Hyundai Pony del 1975. La parte anteriore vede il primo cofano a conchiglia di Hyundai, capace di migliorare l’aerodinamica. Il paraurti anteriore a forma di V incorpora le particolari luci diurne. Questi fari a forma di pixel caratterizzano anche il posteriore. Lateralmente, le maniglie a scomparsa garantiscono una superficie “pulita”, a tutto vantaggio dell’aerodinamica. Indubbiamente risulta essere molto robusta la forma del montante C. E sempre lateralmente non si possono non notare i cerchi da 20 pollici aerodinamici. Nove sono le tinte carrozzeria disponibili.
ABITACOLO — Una caratteristica peculiare degli interni è sicuramente rappresentata dalla Universal Island, la consolle centrale mobile che può retrocedere all’indietro di 140 mm! È pacifico che questa consolle consenta una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e comodamente regolabili. Il senso di leggerezza è dato dal fatto che Hyundai ha ridotto lo spessore dei suddetti sedili del 30%. Diverse componenti dell’abitacolo, come i sedili, le finiture delle portiere, il bracciolo e il pavimento, sono stati realizzati con materiali ecocompatibili nonché ricavati da fonti sostenibili. Gli interni si declinano in tre varianti cromatiche.