Il SUV Grandland X Hybrid4 è il primo veicolo ibrido plug-in del Costruttore tedesco. Opel intende elettrificare (che non significa che tutti i modelli sono 100% elettrici) l’intera gamma entro il 2024.
Prezzo per Germania però | Non conosciamo ancora il prezzo per il mercato italiano ma quello per la Germania sì. Si parte da € 52.435 con riferimento alla versione Innovation (tenete presente che in Germania l’IVA è al 19%…).
300 CV in totale | Grandland X Hybrid4 si affida dunque alla tecnologia ibrida. Essa abbatte i consumi offrendo contestualmente molte più prestazioni. I due motori elettrici da 80 kW lavorano assieme al motore turbo benzina da 1.6 litri Euro 6d-TEMP erogante 200 CV. La potenza di sistema raggiunge così i 300 CV.
Due motori elettrici | Il primo motore elettrico è accoppiato alla trasmissione automatica a 8 velocità mentre il secondo è integrato al differenziale sull’asse posteriore. Le quattro modalità di guida offerte sono: elettrica, ibrida, sport e, trazione integrale.
Autonomia | Per quanto concerne l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica, il SUV può percorrere oltre 50 km secondo la procedura WLTP (2,2 litri ogni 100 km – 49 g/km di CO2). Il sistema frenante rigenerativo trasforma l’energia cinetica prodotta nella decelerazione in energia elettrica che può essere stoccata nella batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Questa batteria è collocata sotto i sedili posteriori. Segnalo inoltre che, questo tesoretto supplementare di energia offre un aumento possibile di autonomia elettrica del 10%.
Equipaggiamento | Il SUV offre il nuovo servizio telematico Opel Connect che dà informazioni in tempo reale sul traffico, sullo stato della vettura (tramite app) senza tralasciare il collegamento diretto e la chiamata di emergenza. Di serie c’è il sistema di Infointrattenimento Navi 5.0 IntelliLink. Questa Opel ibrida plug-in è provvista di serie di un caricatore di bordo da 3,3 kW, o in opzione da 6,6 kW destinato alla presa domestica. La batteria può essere ricaricata completamente in circa un’ora e 50 minuti mediante una wallbox da 7,4 kW o presso una delle stazioni di ricarica di Free2Move Services. Questo marchio del Gruppo PSA permette di accedere ad uno degli oltre 85.000 punti di ricarica europei, utilizzabile mediante apposita tessera.