Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
20 Ottobre 2024

GP USA 2024 Gara: godereccia doppietta Ferrari

La partenza - Foto BY COURTESY OF PIRELLI

GP USA 2024 Gara – La Ferrari morde e si prende una spettacolare doppietta ad Austin. Charles Leclerc ha vinto con 8.56 secondi di vantaggio sul compagno di box, Carlos Sainz. Terzo gradino del podio per un combattivo Max Verstappen, lontano però 19.4 secondi dal vincitore.

Al via, il poleman Lando Norris non si copre a sufficienza alla prima curva dall’aggressivo Max ed il monegasco approfitta del duello tra i due per balzare al comando della corsa (+3 posizioni guadagnate). Al giro numero 3, finisce subito la corsa di Lewis Hamilton che si pianta sulla ghiaia, provocando l’ingresso in pista della safety car. Dopo 3 giri, la corsa riparte e Leclerc mantiene agevolmente la posizione, cominciando piano piano ad incrementare il suo vantaggio su Max.

Frattanto George Russell, cha scattava dalla pit lane in ultima posizione per la violazione delle condizioni del parco chiuso, ha incassato 5 secondi di penalità per aver forzato fuori pista Bottas (opinabile). L’inglese della Mercedes completerà una bella rimonta, chiudendo fino alla sesta piazza dopo aver superato Sergio Perez all’ultimo giro.

Nella seconda parte di gara, grazie alle gomme più fresche rispetto ai primi 3 piloti della classifica, Norris ricuce lo svantaggio rispetto a Verstappen. Mancavano circa 10 giri alla fine. Max alza il muro, difendendosi con il coltello tra i denti. E i piloti Ferrari ringraziano. Al giro numero 52Norris supera Max sfruttando però la via di fuga e per questo motivo si prende 5 secondi di penalità che gli costano il podio e forse un macigno psicologico nella ricorsa al titolo.

Piastri chiude in P5 davanti a Russell mentre i vari Perez, Hulkenberg, Lawson e Colapinto chiudono la top 10. Nel mondiale Piloti, Max (354 punti) allunga leggermente su Norris (297) mentre Leclerc irrobustisce la terza posizione con 275. Nel Mondiale Costruttori, McLaren conduce con 544 punti, precedendo di 40 punti la Red Bull mentre la Ferrari compie un bel balzo in avanti portandosi a 496 punti. Il mondiale Costruttori oggettivamente sembra più contendibile. Risultato completo GP USA 2024.

Condividi