Max Verstappen e la Red Bull hanno stravinto il GP Ungheria F1 2023, continuando a smantellare i vecchi del record del passato. Per Max è il settimo trionfo consecutivo e per la Red Bull, il 12esimo. Quest’ultimo record apparteneva alla McLaren, anno 1988, ai tempi di Ayrton Senna e Alain Prost. Max ha vinto senza patemi, precedendo di 33.731s uno scintillante Lando Norris e di 37.603s un pimpante Sergio Perez. Il messicano riscatta le recenti delusioni capitalizzando al massimo una buona rimonta che lo ha riportato dalla P9 alla P3.
Detto del podio, Lewis Hamilton è sicuramente il primo attapirato di giornata. Il britannico, che ieri aveva conquistato con gli artigli la 104esima pole in carriera, ha chiuso a pochi secondi dal podio ma comunque con ampio margine su Oscar Piastri e George Russell. Quest’ultimo è stato autore di una buona rimonta, partendo dalla P18. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso praticamente in parata in settima e ottava posizione. Anche oggi la Ferrari non aveva il passo giusto per lottare per il podio con McLaren e Mercedes. Bisogna sottolineare però il pasticcio con la pistola durante il cambio gomme di Leclerc (gli è costato almeno 7 secondi in più) e la pecoreccia disattenzione dello stesso monegasco che è entrato sparato ai box (penalità di 5 secondi per eccesso di velocità). Fernando Alonso e Lance Stroll (primo dei doppiati) completano la top 10.
Altri attapirati di giornata sono sicuramente i piloti Alpine (doppio ritiro per Ocon e Gasly come conseguenza dell’incidente iniziale) e
Al via abbiamo assistito sicuramente alle emozioni più intense di tutto il GP. I primi 8 piloti partivano con le gomme medie mentre Sainz aveva le soft e questo gli ha permesso di balzare fino alla terza fila in poche centinaia di metri. Max ha bruciato Hamilton che poi è stato “purgato” dai due piloti Mercedes. Come ho già scritto poco sopra,
In ottica mondiale Costruttori, sarà un po’ interessante capire se Mercedes riuscirà a mantenere la P2. La P3 sembra contendibile perché Aston Martin (184) sta vivendo un periodo di appannamento più grande di quello della Ferrari (167). La McLaren, attualmente ha 87 punti e bisognerà vedere se manterrà l’ottimo slancio nella seconda parte della stagione.
TEAM STANDINGS: @redbullracing in a class of their own #HungarianGP #F1 pic.twitter.com/owAiw1wpn4
— Formula 1 (@F1) July 23, 2023