Valtteri Bottas ha battuto Lewis Hamilton, impedendo al britannico di conquistare in Portogallo la pole position numero 100 in carriera. Lewis è stato più lento di soli 7 millesimi ma la Mercedes ha dimostrato di essere la favorita domani in gara. Prima fila tutta sua.
Come copione, quando la prima se la prende la Mercedes, la seconda fila è tutta Red Bull con Max Verstappen che incassa però 4 decimi mentre Sergio Pérez è lontano quasi 5 decimi e mezzo dalla vetta. Piuttosto sorprendente la quinta posizione di Carlos Sainz ma il distacco da Bottas è profondo, 7 decimi. Frizzante la sesta posizione della Alpine guidata da Ocon, incollato allo spagnolo della Ferrari. Non è lontano dai due piloti Lando Norris su McLaren.
Deludente l’ottava posizione di Leclerc che non è riuscito a migliorarsi nel suo secondo tentativo. Il monegasco, che ha incassato quasi un secondo, domani partirà con gomma Medium. Completano la top 10 Pierre Gasly e Sebastian Vettel, distaccati di oltre un secondo da Bottas. Il tedesco della Aston Martin dà segnali di ripresina?
Per il resto, Alonso sembra piuttosto sottotono ma Ricciardo lo è ancora di più, avendo concluso in 16esima posizione. Peggio di lui, Lance Stroll mentre Mick Schumacher continua a faticare con una monoposto che è troppo poco performante.
17th pole of @ValtteriBottas‘ career ?#PortugueseGP ?? #F1 pic.twitter.com/dSbzpCM3Y7
— Formula 1 (@F1) May 1, 2021