Sebastian Vettel è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Il ferrarista ha segnato come miglior tempo un 1:29.166 che di fatto ha abbassato di circa 1,5 s il tempo della pole position siglata da Nico Rosberg l’anno scorso. Vettel ha preceduto di circa 2 decimi il grande rivale per il titolo, Lewis Hamilton, e di quasi 4, Daniel Ricciardo.
La quarta e la quinta posizione sono state occupate dai due piloti finlandesi, Kimi Räikkönen e Valtteri Bottas. Max Verstappen non è andato oltre il sesto posto, precedendo tutti gli altri piloti. La sessione è stata segnata dalla violenta uscita di pista di Carlos Sainz che dopo 50 minuti circa dall’inizio che ha urtato le barriere dopo la curva 11.
PL2 — La seconda sessione del venerdì è stata condizionata pesantemente dalla pioggia che non ha mai dato tregua. Solamente 5 piloti hanno un crono valido. La sessione è stata accorciata di 45 minuti. Il primo di essi è risultato essere Lewis Hamilton. I due piloti della Ferrari sono scesi in pista con le gomme da bagnato estremo ma senza ottenere un crono valido.
L’ultima sessione di libere andrà in scena alle ore 5 italiane.
Per quanto concerne il meteo, esso dovrebbe essere abbastanza ballerino sia nelle libere 3 che in qualifica. La pioggia potrebbe fare la sua comparsa.
- L. Hamilton (Mercedes) – 1:48.719 – 4 giri
- E. Ocon (Force India) – 1:49.518 – 3 giri
- S. Pérez (Force India) – 1:51.345 – 3 giri
- F. Massa (Williams) – 1:52.146 – 3 giri
- L. Stroll (Williams) – 1:52.343 – 4 giri