Ferrari e Mercedes hanno occupato le prime posizioni delle due sessioni di prove libere del GP Cina 2019 di Formula 1. Vediamo nel dettaglio come sono andate. I migliori tempi sono stati leggermente inferiori rispetto alle prime due sessioni del 2018.
Prove libere 1: Vettel davanti
Nella prima sessione di libere del GP Cina 2019, Sebastian Vettel ha marcato il miglior tempo di 1:33.911 con gomme Medium C3, precedendo di circa 2 decimi il rivale di sempre, Lewis Hamilton che montava le più prestazionali Soft C4. L’altro ferrarista, Leclerc, ha chiuso in terza piazza, a pochi millesimi dal 5 volte campione del mondo (anche per lui, gomme Medium C3). La top 5 è completata da Max Verstappen, lontano 4 decimi, e da Valtteri Bottas (+ 0.742s).
Segnalo infine che il nostro Giovinazzi su Alfa Romeo Racing ha potuto girare in pista solo un paio di volte per problemi all’installazione del motore e non al motore come la stessa scuderia ha precisato sul suo account ufficiale Twitter. Kimi ha chiuso in 15esima posizione.
Full classification from our first 90 minutes of action in Shanghai ?#ChineseGP ?? #Race1000 pic.twitter.com/u6VULPe1jA
— Formula 1 (@F1) 12 aprile 2019
Prove libere 2: si rivede Bottas
Nelle libere 2, Bottas, attuale leader del mondiale, ha segnato il miglior tempo (1:33.330 con gomma C4 Soft), migliorando di circa 6 decimi il tempo ottenuto da Vettel (C4 Soft) al mattino. Proprio il tedesco della Ferrari ha chiuso al secondo posto a soli 27 millesimi dal finlandese mentre Max Verstappen ha siglato il terzo miglior tempo (C4 Soft). La top 5 è completata da Hamilton e Hülkenberg.
Vi segnalo che Leclerc, settimo, non ha preso parte al long run perché i tecnici dovevano verificare il sistema di raffreddamento della sua SF90.
? END OF FP2 ?
That’s the chequered flag on Friday’s sessions – with Bottas, Vettel and Verstappen at the top of times#ChineseGP ?? #Race1000 pic.twitter.com/k5tKBsRbc3
— Formula 1 (@F1) 12 aprile 2019
Infine, vi ricordo che Pirelli ha comunicato che finora il divario tra hard e medium è di circa 7 decimi al giro, mentre il gap tra medium e soft è di 1,1 secondi. Bisogna altresì tener presente che il degrado della mescola C4 Soft ammonta a circa due decimi al giro.