Lewis Hamilton ha dato la zampata decisiva nella Q3 conquistando così — sul bagnato — la pole position del GP Belgio F1 2018: per il britannico si tratta della 78esima pole ottenuta in carriera, numeri da dominatore assoluto.
La qualifica del GP Belgio F1 2018 era cominciata con il sole e la pista asciutta: le Ferrari avevano dominato in scioltezza sia la Q1 con Kimi che la Q2 con Seb. Poi però uno scroscio di pioggia ha mescolato le carte in tavola a tutto vantaggio di Hamilton che ha saputo sfruttare alla grande il fatto che la pista si stava asciugando al termine dell’ultima eliminatoria.
Sebastian Vettel ha chiuso comunque al secondo posto, a 7 decimi dal rivale stagionale per il titolo mentre la seconda fila, inaspettatamente è occupata dalla Force India con Ocon e Pérez: non poteva festeggiare in maniera migliore il passaggio di proprietà.
Quinta posizione per Romain Grosjean che ha preceduto il ferrarista Kimi Räikkönen, costretto a rimanere nel box negli ultimissimi minuti della Q3 perché era senza benzina!
Completano la top 10 le due Red Bull che oggi non hanno sicuramente brillato, l’altro pilota Haas (Magnussen) e Valtteri Bottas che comunque lascerà la decima piazza a Gasly per la penalità rimediata causa sostituzione del motore.
Vi informo che qualora vogliate rivedere la qualifica, sarà possibile farlo sintonizzandovi su La8 alle ore 21.