La Ferrari risorge in Bahrain, in qualifica, e direi quasi inaspettatamente dopo il tracollo australiano: Charles Leclerc ha spadroneggiato, prendendosi la pole con il tempo di 1:27.866. Per il monegasco si tratta della prima pole in carriera in Formula 1, una roba storica, sostanziosa.
Il monegasco ha dominato tutte e 3 le eliminatorie con una sicurezza da far paura pesantemente ai rivali diretti per il titolo, sì avete letto bene, io ce lo tiro dentro con tutte e due le scarpe. Vettel potrebbe rischiare di finire in analisi…
Leclerc si è migliorato costantemente, passando dall’1:28.495 ottenuto in Q1, fino ad arrivare all’1:27.958 segnato al primo dei due tentativi della Q3. Con la pole, Charles ha abbassato ulteriormente quest’ultimo tempo.
So, how does Ferrari’s youngest-ever pole sitter feel? #BahrainGP ?? #F1 https://t.co/IVgHcQmsOf
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019
Vettel, dopo che nel 2018 si era preso la pole, quest’anno si deve accontentare del secondo posto a 3 decimi dal monegasco. Doppietta Ferrari comunque sontuosa.
La seconda fila è tutta Mercedes con il duo Hamilton-Bottas: le due Mercedes sono tra i 3 ed i 4 decimi dalla vetta, un distacco comunque non pesantissimo.
Quinta piazza per la Red Bull di Verstappen: in questo caso il distacco è veramente pesante, quasi un secondo. Interessante è anche la sesta piazza colta da Magnussen la cui Haas ha chiuso a soli 5 millesimi da Verstappen!
Completano la top 10 i vari Sainz, Grosjean, Räikkönen e Norris.
Q3 CLASSIFICATION: That’s @ScuderiaFerrari‘s 62nd front-row lock out ?#BahrainGP ?? #F1 pic.twitter.com/Zkg26zRbyt
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019